Qualifiche a due facce per la Ferrari con Leclerc che ha chiuso con una grandissima seconda posizione mentre Hamilton non è andato oltre il nono posto.
Un sabato a due facce per la Ferrari che in qualifica è riuscita a strappare una seconda posizione grazie ad un ottimo giro di Charles Leclerc. Il pilota monegasco della Rossa, nell’unico tentativo del Q3, è riuscito a chiudere in terza posizione con tre decimi e mezzo di distacco da Piastri grazie alla penalità di George Russell, un giro al di sopra delle possibilità della macchina da parte del numero 16.

Leclerc ha commentato così le sue qualifiche: “Non mi aspettavo il terzo posto. Sapevo che in Q3 c’era del margine sul tempo sul giro, ma dovevo essere paziente in Q1 e Q2, aspettando che la pista migliorasse. Non è stato semplice, perché nel primo tentativo con gomme usate le sensazioni erano negative, ma con il set nuovo è andata decisamente meglio. È un risultato che sorprende, ma penso sia frutto del lavoro fatto nelle ultime settimane, in cui abbiamo esplorato assetti molto estremi. Ora sembra che abbiamo trovato la direzione giusta, e credo che nei prossimi weekend ci sarà ancora più prestazione da tirare fuori”.
Il monegasco ha, poi, aggiunto: “Il team ha lavorato da matti per portare questi aggiornamenti. Probabilmente questa non è la pista ideale per metterli in risalto, ma il guadagno c’è stato, anche se non enorme. Speriamo che già dalla prossima settimana potremo lottare ancora più da vicino con i migliori. Il fatto di essere terzi, con un margine così ridotto, dimostra che il lavoro ha dato i suoi frutti”.
Qualifica molto più complicata per Hamilton che non è andato oltre la nona posizione con quasi un secondo di distacco dalla prima posizione. Lo stesso copione di Suzuka per il sette volte campione del mondo, a cui non è riuscito l’acuto decisivo nel Q3. Queste le sue dichiarazioni: “Avere un solo tentativo in Q3 non ha fatto alcuna differenza, semplicemente ero troppo lento. Al momento non credo di poter avere fiducia in ottica gara, mi spiace davvero per tutta la squadra, qui e in fabbrica, e chiedo scusa a tutti i tifosi della Ferrari”.
Foto: Scuderia Gallery