Dopo 3 pole position in 3 gare per BMW, arriva la terza vittoria in tre gare per Porsche: VINCE l’Acura Grand Prix of Long Beach 2025 la Porsche #7 di Nick Tandy e Felipe Nasr!
Lo storico tracciato cittadino di Long Beach ha festeggiato la sua 50ª edizione con un weekend di grande spettacolo, culminato con un dominio assoluto da parte di Porsche sia nella classe GTP che in GTD.
Acura Grand Prix of Long Beach 2025: la cronaca dei 100 minuti di gara!
La gara parte nel segno di BMW: le due M Hybrid V8 guidano il gruppo nelle prime fasi, con Vanthoor e Van der Linde davanti a tutti. Dietro di loro, battaglia serrata tra Porsche e Acura, con la #6 di Jaminet che perde terreno superata proprio da una delle ARX-06. Tuttavia, tutto cambia al 20° minuto: la Corvette #13 di Fidani finisce a muro in seguito a un contatto, causando una Full Course Yellow.

Durante la neutralizzazione, la maggior parte dei team approfitta per rientrare ai box: è qui che le Porsche #7 e #6 del Team Penske effettuano una strategia perfetta che le proietta al comando. Alla ripartenza, Nasr e Campbell prendono il largo sul gruppo, mantenendo il controllo per il resto della corsa.
La BMW #24, autrice della pole position con Dries Vanthoor, cerca di tenere il passo ma deve accontentarsi del terzo gradino del podio. La Cadillac #31 di Bamber chiude quarta, mentre la #85 di Gianmaria Bruni finisce contro le barriere dopo un contatto nel traffico doppiaggi, costringendo a una nuova safety car.
Approfittano della FCY la BMW #24, le due Porsche Penske, la JDC Miller e molte altre vetture che rientrano ai box per sfruttare la neutralizzazione. Dopo la serie di pit stop, la classifica si rimescola: al comando dietro la safety car troviamo le due Porsche 963 del team Penske, con Nasr davanti a Campbell.

Ultima parte di gara senza errori per le Porsche, che conquistano la seconda doppietta consecutiva:
1- Porsche #7 (Nasr-Tandy)
2- Porsche #6 (Campbell-Jaminet)
3- BMW #24 (Eng-Vanthoor)

GTD: Rexy ruggisce a Long Beach!
In GTD, è Laurens Vanthoor a prendersi la scena: al volante della simpatica Porsche “Rexy” di AO Racing, conquista la vittoria gestendo alla perfezione la pressione nella seconda parte di gara.
Robert Wickens, inizialmente settimo sulla #38, cede il volante a Tommy Milner, che però è costretto a un pit stop forzato dopo un contatto che danneggia visibilmente il posteriore.
Alla fine, è ancora Porsche a festeggiare:
1- Porsche #77 Rexy (L. Vanthoor)
2- Lexus #12
3- Lexus #89
Foto: IMSA, Aston Martin Racing, BMW M Motorsport