Pierre Gasly è stato sicuramente l’MVP della sessione di qualifiche portando la sua Alpine al quarto posto, grazie alla penalità di Antonelli.
Una sessione di qualifica da ricordare per Alpine e Gasly con il francese che ha stampato il quarto tempo e nella gara di oggi partirà in seconda fila, nel panino delle due Mercedes penalizzate. Nel giorno del compleanno di Flavio Briatore l’ex pilota, tra le altre, della Red Bull ha decido di fargli un regalo portando l’Alpine nelle primissime posizioni, nonostante un inizio abbastanza complicato da parte della scuderia francese.

Queste le sue dichiarazioni al termine delle qualifiche: “È stata una qualifica molto buona e ne avevamo davvero bisogno. Sono molto contento di questo risultato e di questa performance per tutta la squadra. Non sono stato troppo a mio agio all’inizio della sessione, in quanto ho avuto problemi di grip in Q1 e si scivolava molto. Siamo però riusciti a esprimere il potenziale delle gomme a partire dal Q2 e a spingere sempre di più durante la sessione. Alla fine ho capito che sarebbe andata bene non appena ho tagliato il traguardo del mio ultimo giro in Q3“.
Sulla gara ha, poi, aggiunto: “Nonostante tutto, è stata una bella sorpresa finire quinto, così vicini al gruppo di testa e alla pole position. Tutta la squadra ha fatto un lavoro eccezionale e noi tutti dobbiamo rimanere concentrati per domani. Ci sono delle vetture molto veloci alle nostre spalle, quindi dovremo lottare sapendo che il nostro obiettivo è portare a casa dei punti”.
Foto: Alpine F1 Team