Moto3 in Qatar: vince Piqueras, OUT Rueda. Riccardo Rossi 5°

di Giulia Amari

Gara decisamente combattuta per la categoria cadetta del motomondiale: Piqueras si porta a casa 25 punti, seguito dai due giapponesi

Si è conclusa la prima delle tre gare al Lusail International Circuit… ed i primi 3 piloti tagliano il traguardo in soli 43 millesimi! Angel Piqueras sale sul gradino più alto del podio e, grazie al ritiro di Rueda, diventa il nuovo leader della Moto3. Furusato arriva secondo, e dietro di lui il connazionale Yamanaka.

Moto3 in Qatar: vince Piqueras, OUT Rueda. Riccardo Rossi 6°
Moto3 in Qatar: vince Piqueras, OUT Rueda. Riccardo Rossi 6°

Riccardo Rossi chiude in quinta posizione ed è il primo degli italiani. Gli altri arrivano sotto alla bandiera a scacchi in gruppo con Lunetta (7°) che guida, seguito da Nepa (8°), Carraro (9°) e Pini (10°).

La cronaca della gara

LA PARTENZA – Ottimo inizio per Yamanaka e Rueda, con Kelso che però li sorpassa entrambi nel giro di poche curve. Retrocedono di cinque posizioni sia Rossi che Pini, mentre Lunetta ne recupera quattro al via. Carpe sconta subito i due long lap dovuti all’incidente con Kelso in qualifica, mentre Fernandez aspetta.

È lotta tra i primi nove per il podio: c’è però un contatto tra Foggia e Munoz, con l’italiano che nella fretta di passare finisce per terra, mentre il numero 64 precipita in tredicesima.

A 12 giri dal termine scappa Rueda, il quale guida il gruppo di testa, seguito da Kelso, Piqueras e Yamanaka. Dietro di loro, però, Almansa, Furusato e Rossi ricuciono il gap: 7 piloti per la prima posizione.

Verso metà gara cadono uno dopo l’altro Buchanan e Almansa, mentre arriva il ritiro di Fernandez. Mentre al tredicesimo su sedici finisce in ghiaia anche Esteban: weekend da dimenticare sia per le due Leopard che per il Team Aspar.

Colpo di scena sul finale: problema tecnico per Rueda all’ultimo giro, fuma il motore e il pilota numero 99 è costretto al ritiro, vedendo tutti gli altri passargli davanti.

Foto: Angel Piqueras

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts