Marc Marquez trionfa nella gara domenicale della MotoGP in Qatar! A podio anche un grande Maverick Vinales e Bagnaia, partito 11°. Martin al centro medico
Non lasciatevi ingannare dal risultato: trionfa ancora una volta Marc Marquez, ma il 93 deve sudarsi la vittoria dati i numerosi rivali nella giornata di oggi. Uno su tutti è Maverick Vinales, il quale conclude secondo e porta KTM per la prima volta stagionale sul podio, riuscendoci prima di Aprilia, Honda e Yamaha.

Terzo posto per Pecco Bagnaia, seguito da un Franco Morbidelli che ha condotto la prima parte della gara e da un grande Johann Zarco, sempre più a suo agio sulla Honda.
Concludono la top-10 Aldeguer, Alex Marquez, Quartararo, Acosta e Bezzecchi. Cade Martin, nuovamente portato al centro medico.
AGGIORNAMENTO: Maverick Vinales penalizzato!
21:20 – Arriva la penalità per Maverick Vinales! Lo spagnolo retrocede in quattordicesima posizione per la pressione delle gomme troppo bassa: i secondi a lui inflitti sono ben 16.
AGGIORNAMENTO: Vinales a rischio e Martin in ospedale
20:43 – Così Aprilia sul proprio sito: “Jorge Martin ha riportato un trauma toracico, il pilota è cosciente senza problemi agli arti. Ha riportato una contusione costale con pneumotorace. Verrà trasportato in ospedale per eseguire una TAC per accertamenti più approfonditi.”
Intanto, Maverick Vinales rischia una penalità per la pressione delle gomme. Attualmente è sotto investigazione.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Che spunto di Morbidelli: l’italiano è primo e prende anche le distanze! Seguono i due Marquez con Vinales quarto, mentre Bagnaia è sesto al termine della prima tornata. Bene anche Di Giannantonio, mentre Martin rimane diciottesimo.
Disastro per Alex Marquez, che centra in pieno Di Giannantonio! Lo spagnolo scivola al settimo posto, mentre l’italiano è addirittura diciannovesimo. Tutto ciò va a favore di Pecco Bagnaia, ora terzo: long lap per il numero 73.
L’uomo di Chivasso riesce addirittura a puntare e sorpassare Marquez, il quale non attende a restituirgli il sorpasso: per il podio c’è anche Vinales, in un clamoroso exploit della KTM Tech3. Caduta, invece, per Jack Miller.

È però caos nelle posizioni di testa: tra sorpassi e controsorpassi per tre giri pieni, a 10 tornate dalla fine la situazione si stabilizza con Maverick Vinales in testa, seguito da Marc Marquez, Pecco Bagnaia e Franco Morbidelli. Cade, intanto, anche Augusto Fernandez e soprattutto Jorge Martin, rischiando di farsi nuovamente male dopo essere passato sul cordolo.
Largo Vinales: passa Marquez a sei giri dal termine! Spettacolo della pista però offuscato dall’ansia per Jorge Martin: il campione è al centro medico, presumibilmente con un nuovo infortunio da affrontare.
Gara che non ha più lampi in vetta: vince Marquez, completando ancora una volta un weekend perfetto.
Foto: MotoGP