Dopo l’incidente avvenuto nella gara di domenica, Jorge Martin è stato ricoverato all’ospedale di Doha: il dottor Charte ha parlato della situazione e del suo rientro
In seguito all’incidente durante la gara del Qatar, Jorge Martin è stato inizialmente soccorso al centro medico del circuito, per poi essere trasferito all’Hamad General Hospital di Doha, dove dovrà restare ricoverato per almeno 8-10 giorni. Al suo fianco ci sono il padre Ángel e la fidanzata Maria Monfort, entrambi determinati a riportarlo in Spagna il prima possibile, così da permettere al pilota di proseguire le cure con il proprio team medico di fiducia.

Per lo spagnolo il bilancio è di un totale di 11 costole fratturate (8 archi costali posteriori, 3 archi laterali) e uno pneumotorace al polmone destro, per il quale è stato richiesto un tubo di drenaggio per l’espulsione dell’aria.
Le parole del Dottor Charte
In un’intervista rilasciata al programma sportivo radiofonico spagnolo “El Larguero”, il Dottor Ángel Charte, responsabile medico della MotoGP, ha fatto il punto sulle condizioni di Jorge Martin dopo l’incidente in Qatar. Ecco le sue parole:
“Martin stava recuperando da un infortunio grave come quello allo scafoide, e ha recuperato in modo spettacolare. Non è una lesione facile da guarire a causa della scarsa vascolarizzazione. In Qatar ha superato il controllo che gli abbiamo fatto, ma è stato sfortunato.”
“Ora ha una grave lesione polmonare, il polmone deve rigenerarsi completamente attraverso un drenaggio toracico, e anche le fratture multiple rappresentano una sfida. Ci vorranno diversi giorni prima che il suo polmone possa riespandersi correttamente e le sue fratture richiedono un monitoraggio meticoloso“

Ad oggi, come dichiarato dallo stesso Charte, è difficile ipotizzare una data di rientro in pista: quella di Martin è una situazione delicata che richiederà tempo, ma con ogni probabilità non rientrerà prima di tre mesi.
I messaggi d’affetto per Martin
Tramite i suoi canali social, il campione del mondo ha pubblicato una foto per rassicurare i suoi fan: “Grazie a Dio poteva andare molto peggio. Cercherò di tenervi aggiornati”. Tantissimi i messaggi d’affetto per Jorge, a partire dai suoi tifosi, il team Aprilia e moltissimi dei suoi colleghi.

Foto: Jorge Martin, Maria Monfort