In occasione del 40° anniversario della prima vittoria di Ayrton Senna, la squadra portoghese Estoril Praia ha dedicato la sua quarta maglia alla leggenda della Formula 1.
Correva l’anno 1985, 21 aprile era il giorno. Ayrton Senna conquistò la sua prima vittoria in carriera al volante della Lotus 97T sul circuito di Estoril, casa del Gran Premio del Portogallo di quella stagione di Formula 1. Dopo quella vittoria rubata sulle strade del Principato di Monaco dell’anno prima – anno del debutto del leggendario pilota brasiliano – la nuova entrata in Lotus, che stava iniziando a far parlare di sé, confermò quella capacità che raramente si era vista prima sui tracciati della categoria in condizioni di pista bagnata, dimostrando quella tenacia e quel talento puro che lo contraddistinsero negli anni futuri della sua storia.
Tra pochi giorni ricorrerà il 40° anniversario da quel primo successo di Beco ottenuto con oltre un minuto di vantaggio su Michele Alboreto. Per celebrare l’anniversario della vittoria e omaggiare Ayrton Senna, l’Estoril Praia – squadra portoghese che compete nella Primeira Liga – insieme allo sponsor Kappa, ha realizzato una t-shirt da competizione che verrà indossata dai giocatori durante una gara ufficiale; prima tra tutte, quella del 19 aprile contro lo Sporting Braga.

António Nobre – direttore marketing di Estoril Praia – ha spiegato la ragione della dedicata ad Ayrton Senna per la quarta maglia della stagione, t-shirt che si aggiunge a quella ufficiale per le partite in casa, alla versione da trasferta e a quella alternativa, utilizzata quando i colori delle prime due risultano troppo simili a quelli dell’avversario: “L’obiettivo del lancio di questo quarto pezzo di equipaggiamento è, da un lato, celebrare quella che è stata una delle eredità più belle che la regione di Cascais ci ha lasciato“
“Dal punto di vista emotivo, questa storia ha segnato diverse generazioni e continua a essere ricordata con grande affetto ancora oggi. Per Estoril Praia, questo è un omaggio ad Ayrton Senna. Dall’altro, è un ricordo di un’eredità che è nata qui attraverso la prima vittoria in assoluto del pilota in Formula 1, il massimo esponente dell’automobilismo e una persona che ha scelto di trascorrere gran parte della sua vita nel comune di Cascais e in Portogallo“.
“Siamo molto orgogliosi che il viaggio vittorioso di Ayrton Senna sia iniziato a Estoril, in quell’indimenticabile pomeriggio piovoso, i cui ricordi sono e saranno tramandati di generazione in generazione, sia dagli abitanti di Cascais che da tutti i portoghesi appassionati di sport motoristici. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Senna Brands per aver sostenuto questa iniziativa, poiché Senna è un’icona imprescindibile della nostra regione e questo è un degno tributo alla vita di una delle figure più carismatiche e talentuose dello sport mondiale” ha concluso.
La squadra portoghese non è stata l’unica negli anni ad aver realizzato una t-shirt omaggiandola al pilota sudamericano: il precedente è quello del Corinthians, squadra del Campionato Brasileiro Série A, la quale presentò la sua terza maglia ufficiale per la stagione 2018/2019 realizzata con Nike e che celebrava il periodo di Ayrton Senna trascorso in Lotus.
Foto: Estoril Praia.