Conclusa l’unica sessione di libere F1 Academy a Jeddah. Maya Weug è stata la più veloce, seguita da Alisha Palmowski e Doriane Pin.
Questo weekend la pista del circuito di Jeddah in Arabia Saudita ha accolto anche la F1 Academy, la categoria femminile diretta dall’ex pilota Susie Wolff e che, ormai tre edizioni, condivide alcuni tracciati con la Formula 1 e le altre sue categorie minori. Dopo un mese di inattività, i team e le pilote della F1 Academy sono tornate in azione per il secondo appuntamento dell’anno, seguendo quello in Cina che aveva inaugurato la stagione 2025.
Lo scorso anno sul tracciato saudita, Doriane Pin aveva mostrato un’importante capacità di costanza che l’aveva vista dominare entrambe le gare del weekend. Questa stagione, la pilota francese parte dell’Academy delle Frecce d’Argento arriva a Jeddah da leader del Mondiale, dopo aver presentato a Shanghai segnali importanti nei confronti di Maya Weug, principale avversaria di Pin in questa stagione.
Il cronometro della prima ed unica sessione di libere a Jeddah per la F1 Academy si è fermato con Maya Weug in vetta alla colonnina dei tempi in 2:05.357, seguita da Alisha Palmowski (+0.030), Doriane Pin (+0.209) e da Chloe Chambers (+0.268); risultati che replicano la situazione vista in Cina con il duello preannunciato tra la pilota di MP Motorsport e quella di PREMA.

La cronaca della libere F1 Academy a Jeddah
La prima metà dei quaranta minuti previsti per l’unica sessione di libere della F1 Academy a Jeddah si svolge in maniera abbastanza tranquilla con Maya Weug a segnare il tempo di riferimento in 2:05.750, seguita da Doriane Pin (+0.639) e Lia Block (+0.866), mostrando tempi ancora alti e un distacco entro il secondo nelle prime cinque posizioni.
Nel frattempo, la direzione gara ha comunicato la cancellazione del tempo di Farah AlYousef, wild card del weekend saudita. Una sessione tutt’altro che ideale per la giovane pilota, protagonista di due testacoda: fortunatamente, nessun danno alla monoposto e ripartenza immediata per continuare le prove.
A pochi minuti dal termine, Doriane Pin riesce a migliorarsi e a posizionarsi davanti all’olandese della Ferrari Driver Academy con un vantaggio di soli +0.006. Tuttavia, Weug non ci sta e si riprende la vetta di questa prima sessione del weekend in Arabia Saudita, seguita da Alisha Palmowski che è riuscita a mettere a punto il secondo miglior tempo ed infine, la francese della Mercedes.
Adesso, lancette puntate alle 20:30 (ora italiana) di questa sera per le Qualifiche che determineranno la pole woman di Gara 1, che vedrà le prime otto posizioni invertite, e di Gara 2.
Foto: F1 Academy.