C’è un nuovo pilota nella Ferrari Driver Academy: il suo nome è Filippo Sala, è italiano ed ha soli 14 anni
Grandi notizie per la Ferrari Driver Academy: c’è un nuovo membro nel junior team della Rossa, ed è il giovanissimo Filippo Sala da Trento, stella del motorsport di soli 14 anni.

Chi è Filippo Sala
Ecco la sua biografia direttamente dal sito ufficiale della Ferrari: “Filippo è salito per la prima volta su un kart nel 2015, all’età di cinque anni, e nel 2017 ha vinto la sua prima corsa. L’anno seguente ha conquistato 18 gare su 21 nel campionato Entry Level 60 e nel 2019 si è trasferito negli Stati Uniti, dove l’attività agonistica può iniziare a 8 anni, contro i 9 richiesti in Europa.
Là ha vinto cinque gare su sei e il titolo della serie Challenge of America, mentre l’anno seguente si è laureato campione mondiale Easykart. Nel 2021 ha vinto il titolo italiano IAME 60 e ha centrato diversi podi nel campionato WSK. L’anno seguente ha trionfato nel prestigioso Trofeo Delle Industrie e nel 2023 è passato alla categoria OKJ125 entrando nella top-10 del FIA Karting Racking. Nel 2024 ha bissa la vittoria nel Trofeo delle Industrie e con 14 pole position e una vittoria in campionato è salito al quarto posto nel ranking.
Nel 2025 Filippo ha conquistato la vittoria in classe OK a Sarno, tappa valida per il campionato WSK nel quale punta ad essere costantemente tra i protagonisti.”

Un innesto che, si spera, raggiungerà presto Kimi Antonelli in Formula 1: e se contiamo anche Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì, grandi protagonisti in Formula 2, possiamo davvero dire che il futuro del motorsport italiano è in ottime mani.
Foto: Filippo Sala