Aleix Espargaro e Lorenzo Savadori scenderanno di nuovo in pista per il Gran Premio di Jerez, in programma tra una settimana.
Dopo vent’anni di carriera nel motociclismo, lo scorso novembre Aleix Espargaró ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni a tempo pieno, chiudendo un lungo capitolo in MotoGP. Tuttavia, il pilota spagnolo non ha detto addio definitivamente al mondo delle due ruote: è infatti diventato collaudatore ufficiale del team Honda, mantenendo un ruolo attivo nello sviluppo delle moto.

Parallelamente, Espargaró ha intrapreso una nuova avventura nel ciclismo, sua grande passione, entrando a far parte della squadra professionistica americana Lidl-Trek. Un doppio impegno che conferma la voglia del catalano di restare competitivo e coinvolto nei suoi sport del cuore, anche fuori dalle gare ufficiali.
Il pilota iberico è già sceso in pista con la RC213V durante i test pre-stagionali, e lo ha fatto anche questa settimana per due giorni di test privati sul circuito di Valencia, per consolidare lo sviluppo della nuova moto.
Tra una settimana esatta, Aleix Espargaró tornerà a mettersi in gioco in pista: il pilota spagnolo, infatti, sarà al via del prossimo Gran Premio di Jerez (25-27 aprile) in wild card con il team Honda.
L’annuncio è arrivato direttamente dalla squadra giapponese, che ha confermato la presenza del suo nuovo collaudatore in griglia, permettendogli così di confrontarsi di nuovo con i migliori piloti della classe regina, proprio davanti al pubblico di casa. Un’occasione speciale per Espargaró, che dopo il ritiro torna per un weekend da protagonista in MotoGP.
Anche Savadori in pista con Aprilia
Durante il Gran Premio del Qatar, l’Aprilia aveva finalmente potuto contare di nuovo sul suo campione del mondo, ma la gioia è durata poco: un nuovo colpo duro colpisce la squadra di Noale. Jorge Martin, infatti, sarà costretto a un altro lungo stop in seguito al brutto incidente in pista subito domenica scorsa.

A sostituirlo, a Jerez, sarà Lorenzo Savadori. Per il cesenate arriva dunque una nuova opportunità, dopo la Thailandia e Austin
Foto: Honda HRC, Aleix Espargaro, Lorenzo Savadori