Archiviate le ultime libere sul circuito di Jeddah, è stato tempo di concentrarsi sulle qualifiche in Arabia Saudita. Max Verstappen ha conquistato la seconda pole position stagionale, davanti ad Oscar Piastri e a George Russell.
Una qualifica simply lovely – Sotto alle luci del circuito di Jeddah in Arabia Saudita, Max Verstappen ha ottenuto la seconda pole position della stagione in 1:27.294, replicando le dinamiche del weekend a Suzuka. L’olandese condividerà la prima fila con Oscar Piastri, il quale avrà un’importante occasione per scavalcare il proprio compagno di squadra per la leadership del Titolo Piloti. Alle loro spalle, si posizioneranno George Russell e Charles Leclerc. In terza fila, Kimi Antonelli e Carlos Sainz occuperanno la quinta e la sesta posizione. Chiudono le prime cinque file del Gran Premio dell’Arabia Saudita – che scatterà domani alle 19:00 (ora italiana), Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda davanti a Pierre Gasly e a Lando Norris, il quale paga caro l’incidente avvenuto all’inizio dell’ultima fase delle qualifiche e sarà chiamato a rimontare nella giornata di domani.

La cronaca LIVE delle qualifiche in Arabia Saudita
20:10 – MAX VERSTAPPEN CONQUISTA LA POLE POSITION DEL GRAN PREMIO DELL’ARABIA SAUDITA! L’olandese scatterà dalla prima casella per la seconda volta quest’anno. Charles Leclerc chiude in quarta posizione, davanti a Kimi Antonelli, Carlos Sainz, Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda.
20:07 – Mancano poco più di due minuti alla conclusione del sabato del Gran Premio in Arabia Saudita. George Russell scende in pista cercando di migliorare il tempo di riferimento segnato dal quattro volte campione del mondo; il britannico conclude in 1:27.407 e si ruba la pole position a Verstappen. Non si accontenta Oscar Piastri che torna in pista e riesce a prendere la prima posizione.
20:01 – Riprende il Q3! Max Verstappen chiude il primo giro cronometrato in 1:27.559 ed è pole position provvisoria. Oltre all’olandese, in pista si trovano solo Carlos Sainz che si posiziona in terza posizione tra le due McLaren.
19:51 – BANDIERA ROSSA! Lando Norris va a muro, incredibile colpo di scena del weekend a Jeddah. Il giovane pilota di Bristol partirà in decima posizione. L’unico a riuscire a mettere a punto un crono prima dell’interruzione della sessione è stato proprio il compagno di squadra del britannico, il quale troverà una grandissima occasione per aggiudicarsi la leadership del mondiale.
19:49 – Oscar Piastri non perde tempo e scende immediatamente sul tracciato saudita, imitato dal compagno di squadra; entrambi con gomma nuova.
19:48 – Ultimi giri per aggiudicarsi la quinta pole position della stagione. Parte il cronometro del Q3.
19:40 – Lewis Hamilton riesce a salvarsi grazie all’ultimo giro cronometrato occupando il decimo miglior tempo, salvo per soli sette millesimi. Fuori dal Q3, si trovano Alex Albon, Liam Lawson, Fernando Alonso, Isack Hadjar e Oliver Bearman.
19:39 – George Russell sale in terza posizione, ma Oscar Piastri lo fa scalare in quarta posizione. Kimi Antonelli in quinta posizione, davanti a Carlos Sainz e al suo ex compagno di box a Maranello.
19:36 – Torna l’azione in pista con quattro minuti al termine. Il thailandese della scuderia di Grove si salva temporaneamente posizionandosi in sesta posizione; adesso, dovrà salvarsi Pierre Gasly per accedere alla prossima fase delle qualifiche. Lando Norris e Max Verstappen restano ai box.
19:31 – Charles Leclerc chiude il giro in quinta posizione, davanti a Yuki Tsunoda e Lewis Hamilton. Al vertice, Lando Norris prende il comando del Q2. Rientrano tutti ai box. Attualmente, Alex Albon è il primo degli esclusi dal Q3.
19:30 – Vola Carlos Sainz in 1:28.309, prima di essere battuto da Oscar Piastri in vantaggio di 0.619, ma è Max Verstappen che detta le regole migliorando ancora il crono.
19:26 – Il primo a scendere in pista è Alex Albon, seguito da Oliver Bearman; nel frattempo, tutte le altre monoposto si schierano in pit-lane. Il primo tentativo cronometrato del pilota Williams segna 1:28.581.
19:25 – Lance Stroll rimane in macchina attendendo che la direzione gara segnali un eventuale track limits. Inizia il Q2.
19:19 – Il Q1 si chiude con Max Verstappen al comando, seguito da Lando Norris e Oscar Piastri. Primo degli eliminati è Lance Stroll, seguito da Jack Doohan, Nico Hulkenberg, Esteban Ocon e Gabriel Bortoleto.
19:18 – Pierre Gasly tocca il muro uscendo dall’ultima curva del circuito di Jeddah, ma riesce a salvarsi mettendosi in nona posizione.
19:16 – Kimi Antonelli si classifica con il terzo miglior tempo, alle spalle delle due monoposto Papaya. Lampo di Max Verstappen che si mette in vertice alla colonnina dei tempi in 1:27.778; l’italiano scende così in quarta posizione davanti ad Alex Albon e al compagno di squadra.
19:14 – I due piloti Ferrari si posizionano in 8° e 10° posizione con Charles Leclerc davanti a Lewis Hamilton. Mancano tre minuti al termine.
19:10 – A sette minuti dal termine del Q1, il primo degli eliminati è Pierre Gasly, mentre Liam Lawson è sul filo. Lewis Hamilton è tra gli eliminati. Continua a migliorare il tempo Lando Norris migliorando il tempo da battere in 1:27.805. La maggior parte dei piloti – tra i quali le due Red Bull e le due Mercedes – torna ai box per montare gomma nuova.
19:08 – Le due Frecce d’Argento chiudono il primo tentativo cronometrato in quarta posizione con George Russell e in settima con Kimi Antonelli.
19:06 – Arriva Max Verstappen sul traguardo, posizionandosi alle spalle dell’attuale leader del Mondiale. Si lancia anche Oscar Piastri chiudendo il miglior tempo, in vantaggio di soli sette millesimi rispetto al suo compagno di squadra.
19:05 – Non perde tempo Lando Norris che vola sul tracciato saudita al volante della MCL39. Il britannico della McLaren conclude il giro abbassando il tempo in 1:28.026. Dietro di lui, Charles Leclerc più lento di 0.536.
19:03 – Esteban Ocon è stato il primo pilota a segnare un crono di riferimento, fermando il cronometro sul 1:29.934. George Russell e Andrea Kimi Antonelli non sono ancora scesi in pista.
19:00 – SEMAFORO VERDE! Parte la quinta qualifica della stagione. Le due Haas scendono subito pista, mentre le McLaren e le Ferrari restano temporaneamente ai box.
18:49 – Mancano poco più di dieci minuti allo scattare del Q1 delle qualifiche in Arabia Saudita. In McLaren, l’atmosfera è rilassata. In casa Ferrari, invece, vengono introdotte importanti novità in vista del Gran Premio di Jeddah.
17:32 – Si parte alle 19:00. Le qualifiche in Arabia Saudita saranno trasmesse in diretta integrale su Sky Sport F1 e in streaming su Now. In chiaro, sarà possibile seguirle in differita su TV8 alle 21:30. Qui tutti gli aggiornamenti in diretta dell’ultima sessione del sabato di Formula 1 in Arabia Saudita.
Il circuito di Jeddah si prepara a fare da sfondo alle qualifiche che determineranno il pole man del Gran Premio dell’Arabia Saudita, che scatterà domani alle 19:00 (ora italiana). Dopo la terza sessione di libere, non c’è più alcun dubbio che sia la McLaren la squadra da battere in questa stagione. Lando Norris ha fermato il cronometro delle FP3 su 1:27.489, a soli 17 millesimi dal tempo della pole position messa a segno da Max Verstappen lo scorso anno. I due piloti papaya daranno spettacolo sulla pista saudita andando a caccia della pole?
La Scuderia Ferrari, soprattuto con Charles Leclerc, potrebbe candidarsi ad un’ipotetica posizione sul podio; il monegasco alla guida della monoposto numero 16 si è mostrato più veloce del suo compagno di squadra sia nel giro secco che nel passo gara. Anche per questo weekend, Lewis Hamilton è sembrato ancora in fase di rodaggio con la SF-25 e il nuovo ingegnere di pista, non riuscendo mai a concludere oltre l’ottava posizione durante le tre sessioni di libere sul tracciato di Jeddah. Particolare attenzione dovrà essere dedicata anche alla W16 di George Russell, il quale potrebbe rappresentare una spina nel fianco di Red Bull, Ferrari e McLaren.
Foto: LN4, Scuderia Ferrari HP.