Un altro giro capolavoro da parte di Max Verstappen che ha centrato la seconda pole stagionale in Arabia Saudita.
Max Verstappen l’ha rifatto. Dopo aver ottenuto una pole mostruosa a Suzuka, due settimane fa, il quattro volte campione del mondo ha centrato un altro risultato importante in Arabia Saudita dove, grazie al record della pista, partirà nuovamente davanti a tutti. 1.27.294 per il pilota della Red Bull che è riuscito a precedere Oscar Piastri per soli 10 millesimi mentre Norris, leader del mondiale, partirà dalla decima posizione dopo aver messo la sua McLaren nel muro.

Una pole inaspettata per Verstappen, fondamentale è stato il lavoro svolto nella notte da parte dei tecnici della Red Bull che hanno permesso all’olandese di avere una vettura competitiva. Queste le parole di Max al termine della qualifica di oggi: “Sono molto felice. Non mi aspettavo affatto di essere in pole, soprattutto dopo aver visto i nostri risultati nelle tre sessioni di prove libere tra ieri e oggi. Però nella notte la RB21 ha ripreso vita, abbiamo fatto qualche cambiamento all’ultimo minuto e siamo riusciti a trovare grip a ogni giro che facevamo”.
Verstappen ha, poi, aggiunto: “Qui mettere assieme il giro è molto difficile, con tutte le barriere che ci sono devi davvero evitare gli errori e fare tutto in modo perfetto. E’ davvero soddisfacente essere in pole in una pista come questa. E’ la miglior posizione possibile, anche se penso che in gara sarà davvero dura tenere dietro gli altri. Ma di sicuro ci proverò”.
La gara di domani sarà molto complicata ma Max ci ha abituati ad imprese che vanno oltre i valori reali delle vetture in pista. Questo il suo pensiero a riguardo: “Abbiamo fatto davvero una qualifica solida, molto meglio di quello che abbiamo fatto in Bahrain. Per questo cercheremo di fare bene domani in gara, poi vedremo alla fine quale risultato saremo riusciti a portare a casa”.
Foto: X F1