Pirelli ha portato mescole più morbide rispetto alla scorsa edizione e l’unica sosta potrebbe non essere così scontata.
Quest’oggi, alle ore 19 italiane, andrà in scena il Gran Premio d’Arabia Saudita, quinta tappa della stagione 2025 di Formula 1. Una gara che si preannuncia molto divertente visto che in prima fila ci saranno Verstappen e Piastri mentre il leader del mondiale Norris partirà decimo a causa di un incidente nel Q3. In seconda fila Russell e Leclerc pronti ad approfittare di qualche possibile scaramuccia trai primi due.

Fondamentali saranno anche le strategie con Pirelli che ha portato mescole più morbide rispetto alla scorda edizione e, dunque, non sembra cosi scontata l’unica sosta. A tal proposito è intervenuto Mario Isola che ha parlato delle possibili strategia per il Gran Premio di oggi, queste le sue parole: “È stata una qualifica emozionante, con la pole che negli ultimi minuti è cambiata di mano più volte. Ancora una volta abbiamo quattro piloti di quattro team diversi nelle prime due file, segno dell’equilibrio in questa stagione. La C5 si è rivelata efficace anche nel secondo tentativo del giro lanciato.”
Isola ha, poi, aggiunto parlando delle scelte diverse da parte dei vari team: “Ci sono due motivi per questa scelta: coprirsi da eventuali neutralizzazioni, molto probabili su questo tracciato, e avere margine nel caso l’usura degli pneumatici dovesse aumentare oltre le attese.” Secondo i calcoli di Pirelli, infatti, le due soluzioni sarebbero molto vicine come tempo totale di gara ed alcuni team potrebbero pensare alla doppia sosta giocandosi la carta della gomma più morbida nel finale.