È sempre 1-2 Marquez nel loro Gran Premio di casa, bene Quartararo e Mir. Bagnaia è settimo
Termina qui la prima sessione di prove libere al Circuit Angel Nieto di Jerez: il miglior tempo è in mano alla sorpresa di questo 2025, Alex Marquez, il quale dimostra ancora una volta di aver iniziato questa nuova stagione con il piede decisamente giusto. A suo vantaggio vanno però il treno di gomme nuove in più montate, rispetto a Marc e a Bagnaia.

Nonostante una scivolata a metà sessione, il leader non si è lasciato distrarre: il pilota spagnolo ha perso l’anteriore in curva 1, ma fortunatamente senza conseguenze. Il numero 73 del team Gresini è rientrato subito ai box, è salito sulla seconda moto e, con grande lucidità, è tornato in pista segnando proprio il miglior tempo della sessione. Nessun contraccolpo fisico o mentale, solo tanta velocità come dimostrato dalla Thailandia ad oggi.
Dietro di lui, ovviamente, c’è Marc Marquez: nonostante qualche difficoltà con il cupolino, lo spagnolo è ancora una volta in grande forma per il weekend di casa. Completa la top-3 Fabio Quartararo, seguito da Vinales, Mir e Miller.
A sette decimi (e in settima posizione) Pecco Bagnaia, il quale inizia il weekend in sordina.
MotoGP, i risultati del weekend

Foto: MotoGP