Helmut Marko out da Red Bull al termine della stagione 2025? Sempre più rumors affermano che l’austriaco possa concludere la propria esperienza in F1
Una Red Bull senza più Helmut Marko ve la immaginereste? Eppure, pare che un futuro per il team di Milton Keynes senza il dirigente di Graz possa presto concretizzarsi. Numerose indiscrezioni infatti, constatano da qualche giorno che Helmut, presto ottantaduenne, sia ad un passo dall’annunciare il proprio ritiro dal paddock al termine di questa stagione di F1. Uno dei personaggi più controversi del box, con tanti successi archiviati con l’amico Horner, potrebbe dunque salutare per sempre il mondo delle corse.

Perché Helmut lascerebbe Red Bull? Principalmente per due ragioni: la prima per l’età, un fattore non da sottovalutare, in quanto varie volte Marko ha lasciato intendere che la sua avventura poteva presto giungere al capolinea; la seconda, legata totalmente ai suoi rapporti con gli altri membri del box Red Bull, spaccato ormai da inizio 2024.
Gli effetti di un addio di Marko: Visa Cash App e…Verstappen
E quali ripercussioni potrebbe avere ciò? Beh, tante, e non riguardanti solo Red Bull, bensì anche Visa Cash APP. Non a caso, Marko ha per tutta la sua carriera fatto emergere piloti nel proprio vivaio, così come stabilito chi promuovere o bocciare (Tsunoda, Albon, Gasly e Lawson ne sanno qualcosa).

Non solo Visa Racing Bulls, poiché anche il legame che c’è tra Max Verstappen e Helmut potrebbe essere un ulteriore motivo per un’eventuale partenza di Max, sempre più verso i titoli di coda con Red Bull. Insomma, se così fosse, con Max e Helmut via di colpo, si parlerebbe di rivoluzione totale, con Christian Horner chiamato a far rinascere un’intera nuova squadra per il 2026. Ammesso che tutto ciò si concretizzi.
Foto: Oracle Red Bull Racing