Ducati, Bagnaia solo 3° al traguardo: “Quando mi avvicino troppo agli altri l’anteriore si alleggerisce troppo”

di Alessio Evangelista

Pecco Bagnaia non ha approfittato della caduta di Marc Marquez chiudendo soltanto in terza posizione la gara di Jerez.

Una gara senza troppi spunti quella di Bagnaia che, al termine dei 25 giri del Gran Premio di Jerez, ha chiuso in terza posizione rimanendo dietro alla Yamaha di Quartararo. Un risultato alquanto deludente per il tre volte campione del mondo che, nonostante una moto più veloce rispetto a quella del francese, non è riuscito a provare un attacco per cercare di prendersi il secondo posto ed accorciare in classifica dai Marquez.

Ducati, Bagnaia solo 3° al traguardo: "Quando mi avvicino troppo agli altri l'anteriore si alleggerisce troppo"
Ducati, Bagnaia solo 3° al traguardo: “Quando mi avvicino troppo agli altri l’anteriore si alleggerisce troppo”

Una delusione che lo stesso Bagnaia ha raccontato ai microfoni con queste parole: “In realtà i primi giri ero molto tranquillo. C’è stata bagarre con Marc, poi mi sono messo a spingere per provare ad andare a prendere Fabio, ma una volta che gli sono arrivato sotto non ho mai avuto lo spunto per riuscire a passarlo. Da lì in avanti ho faticato molto, ma purtroppo oggi non avevo i miei punti di forza su questa pista, che sono sempre state le curva 11 e 12, e non riuscivo ad avvicinarmi. Anzi, su Fabio perdevo addirittura. Ho fatto tutta la gara tra mezzo secondo e sette decimi, ma ogni volta che mi avvicinavo dovevo lasciare perché diventava troppo rischioso”.

Il pilota numero 63 della Ducati ha, poi, aggiunto: “In ogni caso, non mi piacciono questo tipo di gare: forse, per cercare di evitare errori, non mi metto nella condizione di arrivare vicino. E’ inspiegabile, perché l’anno scorso non ho mai avuto questo tipo di problema. Bisognerà analizzare e capire i motivi di questa situazione. Ho visto che non c’era più Marc, quindi era una giornata buona per recuperare punti, ma non sono riuscito ad ottenere il massimo potenziale che aveva la mia moto, che era finire secondo davanti a Fabio, quindi non sono molto contento”.

In questo momento le differenze tra la GP24 e la GP25 stanno complicando un po’ la vita a Bagnaia come testimoniato dalle sue dichiarazioni: “Anche nei dati, comparando i giri di Alex con i miei dell’anno scorso sono molto simili. Se invece compariamo i miei, ci sono delle differenze. Ed è un qualcosa che è difficile da capire, perché la moto è estremamente simile, però lui riesce a forzare l’anteriore anche nel veloce senza avere grosse chiusure di sterzo.

Invece io ho faticato parecchio, ma appena ti avvicini un po’ di più, davanti diventa molto leggera e la perdo molto spesso. Oggi in gara il davanti mi si è chiuso diverse volte alla 8, alla 11 e alla 12, quindi diventa una situazione in cui devi stare molto più in protezione, e non mi sento libero di lasciarla andare. Ieri mattina abbiamo fatto uno step e cercheremo di lavorarci perché finalmente mi sono trovato meglio. Ora quindi è il momento di lavorare in questa direzione, perché il margine per migliorare c’è”.

Foto: X Ducati Corse

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

GPKingdom è di proprietà di Raze S.R.L. © 2025 – 
Via IV Novembre 84, 23868 Valmadrera (LC) – P.IVA: 04229070133

Iscrizione Registro Imprese di Lecco n. 35300-2025 – REA LC-429420 – Cap. Soc. €20.000 i.v.

Email: info@razehub.it – All Rights Reserved.

Feature Posts