La data della nuova Hypercar Porsche è fissata per giugno, ed i video lasciano spazio all’immaginazione: sarà proprio la 917?
Un video di meno di un minuto, che rimanda alla storia dell’automobilismo, quello pubblicato da Porsche negli ultimi giorni. Un video piuttosto esplicito per quanto mascherato, in cui viene mostrata la leggendaria Porsche 917, hypercar da corsa degli anni ’70 il cui valore attuale si aggira intorno ai 5 milioni di euro.

L’attenzione dei milioni di appassionati si è posata proprio sulla possibile rivisitazione della vettura sopra elencata. Chissà…
Proprio con “What if?”, tradotto alla buona con “chissà”, termina il video pubblicato sui social dal marchio tedesco, seguito da una data, giugno 2025, alludendo alla presentazione della vettura stessa.
L’hypercar di Porsche ha dominato il campionato del WEC (World Endurance Championship) per anni durante l‘era d’oro della categoria e, proprio per esaltarne il successo, potrebbe presentare la Porsche 917 proprio nel weekend in cui si corre la 24h di Le Mans, gara tra quelle di maggior lustro di tutto il panorama automobilistico mondiale. Il weekend indicato sarebbe quello del 14-15 giugno ed una presentazione in quel giorno segnerebbe la chiusura di un cerchio importante per la storia della Porsche e del WEC.
Esigenza di mercato o pezzo da collezione?
L’Hypercar Porsche uscirebbe in un periodo di grandi uscite per il mondo automobilistico, in quanto nel 2024 le maggiori competitors (come Ferrari, McLaren...) si sono mosse in fabbrica per il rilascio di nuovi prototipi ed in particolare le hypercar sono state al centro dello sviluppo per team come Aston Martin, con la famosa Valkyrie (entrata anche nel WEC) e la Red Bull, con la RB17 capitanata dall’ingegnere Adrian Newey.
Proprio tra queste due vetture si concentrerebbe il mercato della ipotetica Porsche 917 e perciò andrebbe a pareggiare in qualche modo una carenza sul mercato, anche se non è chiaro ovviamente la quantità di pezzi che la stessa Porsche vorrà “pubblicare” e di conseguenza l’esclusività della macchina.
Esattamente 50 anni fa venne adattata all’uso stradale la primissima versione della Porsche 917 su richiesta dell’imprenditore Gregorio Rossi di Montelera. Insomma, molti indizi portano ad un ritorno al passato compiuto da Porsche nel cercare di riportare la celebre 917 nella modernità, e l’attesa per scoprire se ce l’hanno fatta con successo non è lunga: solo a giugno avverrà la presentazione della nuova Hypercar Porsche.
Foto: Porsche USA, Porsche