Un grosso pacchetto di aggiornamenti è previsto per il Gran Premio di Spagna, momento in cui verranno cambiate le regole sulle ali flessibili.
La Ferrari ha una data ben precisa, cerchiata in rosso, sul calendario ed è quella del 1° Giugno, Gran Premio di Spagna. La Scuderia di Maranello, come anticipatovi questa mattina, porterà un maxi aggiornamento che dovrebbe conferire alla SF-25 un carico aerodinamico ben diverso che possa permettere a Leclerc ed Hamilton di trovare stabilità e precisione nelle curve in cui c’è bisogno di trazione e spinta nei tratti veloci.

Leclerc ha più volte ribadito che prima di Barcellona sarà molto difficile avvicinarsi alla McLaren e il pacchetto di aggiornamenti previsto per Imola, secondo fonti vicine alla Ferrari, verrà potenziato e reso disponibile ai due piloti in occasione dell’appuntamento catalano. La tappa spagnola potrebbe segnare un nuovo inizio per la Rossa e per la stagione in generale visto che saranno vietate le ali flessibili e tutto potrebbe cambiare, o restare allo stato attuale.
Confrontando alcune statistiche della SF-24 e della SF-25, relative ai primi cinque GP, si può notare che la vettura di questa stagione è migliorata di almeno nove decimi sul miglior giro, dati leggermente amplificati dai nuovi asfalti visti nei due tracciati di Suzuka e Shanghai, rispetto alla creatura del campionato scorso ma evidentemente i nove decimi non sono ancora sufficienti per essere competitivi su entrambi i mondiali visto il miglioramento di 1.3 secondi di McLaren rispetto al 2024.
La Ferrari continua a soffrire in qualifica con un distacco medio dalla McLaren di 492 millesimi e il girare in aria sporca non garantisce stabilità ad un posteriore che, di per se, presenta già delle lacune importanti e livello di equilibrio. Il tutto, poi, si va a ripercuotere sulla prestazione di una vettura che, con un carico di carburante elevato, non riesce ad esprimere il proprio potenziale migliorando soltanto quando il serbatoio è a meta.
Il maxi aggiornamento previsto per la Spagna mira a correggere o, quantomeno, migliorare quelle cose che stanno complicando la vita della Ferrari, soprattutto a Lewis Hamilton che, nell’ultimo Gran Premio, è apparso piuttosto arrendevole nelle sue dichiarazioni. La Rossa, dunque, dovrà aspettare un mese per capire se potrà cominciare la rinascita ed una nuova scalata verso il Mondiale.