Con 880 CV e un’aerodinamica da pista, la nuova berlina ibrida di Maranello è un tributo alla passione pura e al futuro: lei è la Ferrari 296 Speciale.
A Maranello, ogni nuova Ferrari è un evento. Ma quando nasce una “Speciale”, il cuore batte più forte. La Ferrari 296 Speciale non è solo un’auto: è un manifesto di prestazioni, stile e passione, che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici.
Un’eredità che evolve
La Ferrari 296 Speciale rappresenta l’evoluzione estrema della 296 GTB, ereditando la trazione delle berlinette radicali come la 360 Challenge Stradale, la 458 Speciale e la 488 Pista. Con 880 CV complessivi – 700 CV dal V6 turbo a 120° e 180 CV dal motore elettrico MGU-K – è la più potente Ferrari a trazione posteriore mai prodotta.
Il peso ridotto di 60 kg rispetto alla GTB, grazie all’uso di fibra di carbonio e leghe leggere, porta il rapporto peso/potenza a 1,60 kg/CV, un valore da vera auto da corsa.

L’aerodinamica della Ferrari 296 Speciale è stata affinata con soluzioni derivate direttamente dal mondo delle competizioni. Le nuove appendici, ispirate alla 296 Challenge, generano 435 kg di carico a 250 km/h, il 20% in più rispetto alla GTB.
L’aero damper anteriore, i nuovi louvre, diffusori e generatori di vortici ottimizzano i flussi d’aria, migliorando stabilità e riducendo la resistenza. Al posteriore, le side wings e lo spoiler attivo lavorano in sinergia per garantire aderenza e agilità in ogni condizione.
Il design della Ferrari 296 Speciale, curato dal Centro Stile Ferrari, è un connubio di estetica e funzionalità. La “bocca” anteriore spalancata, le tre feritoie sui passaruota e i cerchi in carbonio a stella, conferiscono un aspetto aggressivo e dinamico. La versione Aperta, con il suo tetto retrattile, esalta ulteriormente la silhouette, offrendo un’esperienza di guida unica.

Alla presentazione delle nuove nate, sono state mostrate due colorazioni storiche per il marchio di Maranello: il Rosso Dino per la 296 Speciale A e il verde Nürburgring per la 296 Speciale, che ne enfatizza lo spirito sportivo.
La Ferrari 296 Speciale non è una serie limitata, ma Ferrari ne garantirà l’esclusività attraverso un ciclo produttivo più breve rispetto agli standard. Con un prezzo di 407.000 euro per la coupé e 462.000 euro per la versione Speciale, le consegne inizieranno nel primo trimestre 2026 per la coupé e nel secondo trimestre per la Aperta. Le prenotazioni sono già aperte, con priorità per i clienti Ferrari degli ultimi cinque anni.
Scheda tecnica della Ferrari 296 Speciale
Motore | V6 biturbo a 120° e MGU-K |
Potenza | 880 CV (700 CV termico + 180 CV elettrico) |
Coppia massima | Oltre 740 Nm |
Trazione | Posteriore |
Autonomia elettrica | 25 km |
Serbatoio | 65 litri |
Accelerazione 0-100 km/h | 2,7 secondi |
Lunghezza | 4.625 mm |
Larghezza | 1.968 mm |
Altezza | 1.181 mm |
Passo | 2.600 mm |
Peso | -60 kg rispetto a 296 GTB (dato non ufficiale 1.370 kg) |
Bagagliaio | 169 litri (anteriore) + 112 litri (posteriore) |
Prezzo | 407.000 € (coupé), 462.000 € (Aperta) |
Foto: Ferrari