Ferrari 296 Speciale: più potenza e meno peso per la Speciale

Con 880 CV e un’aerodinamica da pista, la nuova berlina ibrida di Maranello è un tributo alla passione pura e al futuro: lei è la Ferrari 296 Speciale.

A Maranello, ogni nuova Ferrari è un evento. Ma quando nasce una “Speciale”, il cuore batte più forte. La Ferrari 296 Speciale non è solo un’auto: è un manifesto di prestazioni, stile e passione, che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici.

Un’eredità che evolve

La Ferrari 296 Speciale rappresenta l’evoluzione estrema della 296 GTB, ereditando la trazione delle berlinette radicali come la 360 Challenge Stradale, la 458 Speciale e la 488 Pista. Con 880 CV complessivi – 700 CV dal V6 turbo a 120° e 180 CV dal motore elettrico MGU-K – è la più potente Ferrari a trazione posteriore mai prodotta.

Il peso ridotto di 60 kg rispetto alla GTB, grazie all’uso di fibra di carbonio e leghe leggere, porta il rapporto peso/potenza a 1,60 kg/CV, un valore da vera auto da corsa.

Interni della Ferrari 296 Aperta in colorazione Rosso Dino

L’aerodinamica della Ferrari 296 Speciale è stata affinata con soluzioni derivate direttamente dal mondo delle competizioni. Le nuove appendici, ispirate alla 296 Challenge, generano 435 kg di carico a 250 km/h, il 20% in più rispetto alla GTB.

L’aero damper anteriore, i nuovi louvre, diffusori e generatori di vortici ottimizzano i flussi d’aria, migliorando stabilità e riducendo la resistenza. Al posteriore, le side wings e lo spoiler attivo lavorano in sinergia per garantire aderenza e agilità in ogni condizione.

Il design della Ferrari 296 Speciale, curato dal Centro Stile Ferrari, è un connubio di estetica e funzionalità. La “bocca” anteriore spalancata, le tre feritoie sui passaruota e i cerchi in carbonio a stella, conferiscono un aspetto aggressivo e dinamico. La versione Aperta, con il suo tetto retrattile, esalta ulteriormente la silhouette, offrendo un’esperienza di guida unica.

Ferrari 296 Aperta in colorazione Rosso Dino

Alla presentazione delle nuove nate, sono state mostrate due colorazioni storiche per il marchio di Maranello: il Rosso Dino per la 296 Speciale A e il verde Nürburgring per la 296 Speciale, che ne enfatizza lo spirito sportivo.

La Ferrari 296 Speciale non è una serie limitata, ma Ferrari ne garantirà l’esclusività attraverso un ciclo produttivo più breve rispetto agli standard. Con un prezzo di 407.000 euro per la coupé e 462.000 euro per la versione Speciale, le consegne inizieranno nel primo trimestre 2026 per la coupé e nel secondo trimestre per la Aperta. Le prenotazioni sono già aperte, con priorità per i clienti Ferrari degli ultimi cinque anni.

Scheda tecnica della Ferrari 296 Speciale

MotoreV6 biturbo a 120° e MGU-K
Potenza880 CV (700 CV termico + 180 CV elettrico)
Coppia massimaOltre 740 Nm
TrazionePosteriore
Autonomia elettrica25 km
Serbatoio65 litri
Accelerazione 0-100 km/h2,7 secondi
Lunghezza4.625 mm
Larghezza1.968 mm
Altezza1.181 mm
Passo2.600 mm
Peso-60 kg rispetto a 296 GTB (dato non ufficiale 1.370 kg)
Bagagliaio169 litri (anteriore) + 112 litri (posteriore)
Prezzo407.000 € (coupé), 462.000 € (Aperta)

Foto: Ferrari

Related posts

Infortunio per Massimo Rivola, c’è frattura: “Ora capisco i piloti quando…”

Motore Audi F1, la rivelazione di Binotto: si rischia un flop nel 2026?

VIDEO – Incidente milionario a Montecarlo: disastro per una Lamborghini!