Si è appena conclusa la prima sessione di prove libere della F1 Academy a Miami con il tempo più veloce che porta il nome di Doriane Pin: ecco il resoconto.
Questo weekend la F1 Academy sbarca a casa delle americane Chloe Chambers, Courtney Crone e Lia Block, supportate rispettivamente dalle Academy di Red Bull, Haas F1 Team e Williams. Alla categoria femminile è andato il compito di inaugurare l’appuntamento all’insegna della velocità in Florida, con la prima sessione di prove libere.
Quaranta minuti di prove che si sono svolte in maniera abbastanza tranquilla in quel del Miami International Autodrome, concluse con il miglior tempo di Doriane Pin in 1:59.153, davanti a Alisha Palmowski (+0.339) e a Maya Weug (+0.422); quest’ultima ha atteso gli ultimi quindici minuti a disposizione prima di poter scendere in pista e mettere a punto un crono.

Alle spalle dell’olandese della Ferrari Driver Academy, si sono posizionate Ella Lloyd, vincitrice di Gara 1 a Jeddah, e Chloe Chambers con un distacco di 0.530 rispetto alla leader francese. Per le altre due americane, la sessione non è stata particolarmente brillante con Lia Block che ha segnato l’ottavo miglior tempo e Courtney Crone in 14° posizione. Imprevisti per la pilota brasiliana di Visa CashApp Racing Bulls, Rafaela Ferreira e Chloe Chong, la pilota supportata da Charlotte Tilbury: entrambe hanno avuto un testacoda senza però compromettere la vettura. La wild card Ava Dobson, invece, ha chiuso in 17° posizione, davanti a Aiva Anagnostiadis in ultima posizione.
Diversamente da quanto accaduto nei round precedenti in Cina e Arabia Saudita, durante questo fine settimana sulla East Coast, le pilote della F1 Academy avranno a disposizione due sessioni di libere per poter prendere confidenza con le proprie monoposto e il tracciato statunitense; pertanto, il prossimo appuntamento delle libere del campionato femminile a Miami sarà alle ore 21:15 (ora italiana) di questa sera per chiudere la giornata.
Foto: F1 Academy, Mercedes AMG-Petronas F1 Team.