Max Verstappen ha conquistato la 43° pole position in carriera al termine delle qualifiche a Miami. L’olandese si è anche ripreso il record della pista chiudendo il giro in 1:26.204.
Max Verstappen si è posizionato davanti a tutti per la quarantatreesima volta in carriera, davanti a Lando Norris in svantaggio di soli 0.065 e ad Andrea Kimi Antonelli, che ha confermato con i fatti che la pole position della Sprint Race non è dovuta ad un caso isolato. L’italiano, infatti, si è distaccato dal 25enne della McLaren per soli due millesimi e condividerà la seconda fila per il GP con l’attuale leader del mondiale, Oscar Piastri, il quale si è dovuto accontentare del quarto posto.
Sulla pista del Miami International Autodrome, si è vista anche una fantastica Williams con Carlos Sainz e Alex Albon rispettivamente in sesta e settimana posizione, davanti a Charles Leclerc e ad Esteban Ocon. Nonostante il podio di Lewis Hamilton nella gara veloce di questo pomeriggio, per la Scuderia Ferrari, la stagione 2025 si sta rivelando essere un’edizione sempre più in salita, prospettando un’altra gara durante la quale i due piloti di Maranello saranno chiamati alla rimonta.

La cronaca in diretta delle qualifiche a Miami
23:15 – POLE POSITION DI MAX VERSTAPPEN in 1:26.204, seguito da Lando Norris e Kimi Antonelli. Oscar Piastri chiude solo quarto.
23:13 – Con meno di due minuti al termine delle qualifiche, tutti i piloti scendono nuovamente in pista per un ultimo tentativo.
23:08 – Il giovane numero 12 della Mercedes si posiziona in quarta posizione, mentre il compagno di squadra al sesto posto, tra Alex Albon e Carlos Sainz.
23:06 – La pole position provvisoria va a Max Verstappen. L’olandese vola sul circuito del Miami International Autodrome in 1:26.492, alle sue spalle Lando Norris con un distacco di soli tre millesimi.
23:02 – Inizia il Q3. Chi si aggiudicherà la pole position?
22:56 – Dopo il podio della Sprint Race, clamorosa esclusione di Lewis Hamilton dal Q3. Insieme al britannico, non accedono alla fase finale delle qualifiche, Isack Hadjar, Gabriel Bortoleto, Jack Doohan e Liam Lawson.
22:54 – Esteban Ocon riesce a salvarsi, portando Gabriel Bortoleto tra gli esclusi; anche Isack Hadjar riesce a conquistare dei secondi escludendo dal Q3, Lewis Hamilton. George Russell arriva al traguardo salendo in terza posizione, portando il pilota francese dalla Racing Bulls a scendere nuovamente in 11° posizione.
22:47 – Brilla Kimi Antonelli, il quale si migliora e occupa la terza casella, davanti al neo-papà della piccola Lily, nonché il quattro volte campione del mondo, Max Verstappen. A cinque minuti dal termine del Q2, gli eliminati sono George Russell, Esteban Ocon, Jack Doohan, Liam Lawson e Isack Hadjar.
22:45 – Oscar Piastri si mette subito a dettare il passo, comandando la colonnina dei tempi insieme a Lando Norris, segnando il record della pista in 1:26.269. È un provvisorio 1-2 McLaren.
22:40 – I primi ad uscire in pista per il Q2 sono stati i due piloti di Milton Keynes con il Re di Red Bull che chiude il suo primo tentativo nel corso della seconda fase delle qualifiche a Miami in 1:26.643; alle sue spalle, si posiziona Yuki Tsunoda con un distacco di 0.506. Approfittando della scia di Lando Norris, Charles Leclerc conclude con il terzo miglior tempo. Tra i due compagni di squadra della squadra di Christian Horner, si inseriscono Alex Albon, Carlos Sainz e i due piloti della Scuderia di Maranello con Hamilton dietro al monegasco.
22:33 – Il numero 44 della Ferrari riesce a salvarsi all’ultimo tentativo e Lando Norris sfiora il muro, senza riportare alcun danno alla monoposto e chiudendo il giro in seconda posizione. Gli eliminati dal Q2 sono Nico Hulkenberg, Fernando Alonso, Pierre Gasly, Lance Stroll e Oliver Bearman.
22:32 – George Russell chiude il terzo miglior tempo davanti al compagno di squadra; anche Charles Leclerc chiude il suo giro in nona posizione alle spalle di Gabriel Bortoleto.
22:27 – Lewis Hamilton paga tanto sull’ultimo settore e conclude il giro con il 15° tempo, sul filo degli eliminati. Nel frattempo, Max Verstappen è il primo ad abbassare il crono sotto l’1:27, chiudendo in 1:26.870. Attualmente gli eliminati sono Esteban Ocon, Fernando Alonso, Pierre Gasly, Lance Stroll e Oliver Bearman.
22:25 – Torna Andrea Kimi Antonelli davanti a tutti in 1:27.077 al suo primo tentativo cronometrato. Alle spalle dell’italiano, si trovano Carlos Sainz e Oscar Piastri. Nel frattempo, arriva la comunicazione dell’investigazione della direzione gara nei confronti di Alex Albon che avrebbe infranto il regolamento in pit-lane: non si conoscono ulteriori dettagli.
22:22 – Dopo cinque minuti dall’inizio della sessione, i piloti Mercedes e di Racing Bulls non hanno ancora segnato alcun tempo.
20:20 – Le prime posizioni della classifica non tardano ad essere occupate dai due piloti della McLaren con Oscar Piastri davanti a tutti e Lando Norris in terza posizione. Tra i due piloti Papaya, si è posizionato Max Verstappen con un distacco di +0.266.
22:18 – Il primo a segnare un crono di riferimento è Nico Hulkenberg in 1:28.391, ma Alex Albon abbassa il tempo di 0.220 rispetto a quello chiuso dal pilota della Sauber.
22:15 – SEMAFORO VERDE! Dopo la pioggia di questo pomeriggio, torna a splendere il sole sul tracciato di Miami.
22:09 – Ci siamo, Italia! Cinque minuti allo scattare del cronometro della prima fase delle qualifiche in Florida. Dopo l’incidente durante il giro di ricognizione della Sprint Race che non aveva permesso a Charles Leclerc di prendere parte alla gara veloce, il monegasco tornerà in pista a caccia della pole position.
20:45 – Secondo quanto riportato da Carlo Vanzini sui propri canali social, le qualifiche sono state posticipate. I semafori del Q1 scatteranno quindi alle ore 22:15.
19:37 – Si parte alle 22:00 di stasera con l’ultima sessione di questo sabato dedicato al motorsport in quel di Miami. Lando Norris riuscirà a posizionarsi davanti al compagno di squadra e a conquistare la seconda pole position stagionale?
Terminata la Sprint Race al Miami International Autodrome – con la seconda vittoria di Lando Norris in una gara veloce, proprio sul circuito dove un anno fa festeggiava il suo primo successo in carriera – è già tempo di voltare pagina e concentrarsi sulle qualifiche che determineranno il pilota più veloce, il quale si aggiudicherà la pole position per la gara in programma per la tarda serata di domani. Sotto il meteo avverso della Florida, tutti i pronostici si annullano – chi riuscirà a conquistare la prima casella sulla pista della Magic City?
Foto: Oracle Red Bull Racing, Scuderia Ferrari HP.