Alpine continua la sua rivoluzione: a Imola scenderà in pista Franco Colapinto, Doohan è OUT
Alpine rivoluziona ancora: dopo l’addio improvviso del Team Principal Oliver Oakes e il ritorno shock di Flavio Briatore ai vertici del team, arriva un altro scossone, questa volta molto meno inaspettato. Jack Doohan, come preannunciato, viene messo in panchina per cinque Gran Premi: al suo posto, Franco Colapinto correrà al fianco di Pierre Gasly a partire da Imola.

Non si tratta di un licenziamento, almeno non per ora: il team parla di una “rotazione” della seconda guida, parte di un’“analisi in corso” sulla formazione piloti. Ma il messaggio è chiaro: Doohan, fin qui autore di un avvio 2025 deludente, viene messo sotto esame. Incidenti, errori e zero punti: il ritiro a Miami al primo giro e il botto particolarmente pesante a Suzuka hanno pesato eccome.
Briatore, dunque, non perde tempo: “Con un midfield così compatto, serve valutare tutto. Il 2026 sarà cruciale. Vogliamo il massimo.”
Doohan fuori, Colapinto dentro: i dettagli
Il 22enne australiano – che aveva debuttato a sorpresa nel 2024 dopo l’addio anticipato di Ocon – dovrà ora guardare da bordo pista, rimanendo Reserve Driver. Le sue parole sono mature: “È dura da accettare, ma continuerò a dare il massimo. Non mollo.”
Al suo posto arriva Franco Colapinto, talento argentino già visto in azione con la Williams nel 2024. Nove gare, qualche errore (crash a San Paolo e Las Vegas), ma anche due zampate a punti ad Austin e Baku. Alpine punta sulla sua velocità per capire se può essere lui il nome giusto per il futuro: “Grazie al team per la fiducia. Mi farò trovare pronto, Imola sarà una sfida enorme ma sono carico.”
I prossimi cinque GP – Imola, Monaco, Canada, Spagna, Austria – saranno decisivi per l’argentino. A Silverstone si tireranno le somme. Se Colapinto convince, il futuro di Doohan potrebbe complicarsi seriamente: ora, la palla è in mano a Franco.
Foto: Formula 1