L’Audi A6 amplia la sua gamma con la nuova versione ibrida plug-in che garantisce 110 km di autonomia elettrica e due livelli di potenza
L’Audi ritorna prepotentemente nel mercato dell’elettrico con l’Audi A6 e-hybrid: un’auto silenziosa, ma presente allo stesso tempo che sicuramente non passa inosservata. L’azienda di Ingolstadt segue le necessità finanziarie e propone una versione elettrica plug-in della già appariscente A6. È capace di percorrere da sola più di 100 km in elettrico (circa 110) e diventa ancor più conveniente in uno spazio urban.

A seguito di mosse sul mercato da parte di diretti rivali, l’Audi ha sfornato una vettura agile, confortevole e, grazie alla componentistica elettrica, che fa gola ad una fetta ancor maggiore di persone. Senza l’uso di benzina è possibile infatti compiere comunque un lungo tragitto, perfino in due modalità differenti: la prima da 300 CV, mentre la seconda da 367 con 500 Nm di coppia.
Prestazioni monstre per la nuova Audi ibrida
Da 0 a 100 km/h in 6 secondi nella versione da 300 CV, nella versione da 367 CV in soli 5.3. L’Audi A6 hybrid conferma la trazione integrale intelligente, che decide quando erogare i cavalli elettrici in base alla situazione in cui ci si trova e alle necessità del pilota alla guida. Se il motore a scoppio rimane lo stesso, un 4 cilindri 2.0 TFSI, la vera magia avviene nell’alimentazione elettrica.
La nuova batteria è dove le maggiori energie si sono concentrate ed il risultato è agli occhi di tutti. La capacità effettiva del pacco batteria è di 20.7 KWh con un picco di erogazione di 105 kW. L’autonomia aumenta quasi del 50% rispetto alla versione precedente e l’efficienza nella disposizione segue a ruota: la componente elettrica è molto più compatta e ingombra molto meno spazio, oltre a lavorare perfettamente in sincronia con il motore termico.
Anche il peso complessivo è nettamente minore, che, combinato alla posizione efficiente, oltre a ridurre di molto l’ingombro totale e rende il sentimento alla guida molto più regolare. La ciliegina sulla torta è la ricarica più veloce, in quanto i 110 km di autonomia previsti si possono raggiungere in sole 2 ore emmezza/3 ore di corrente.

Anche la frenata rigenerativa è presente in questo capolavoro ingegneristico e, anzi, ha cambiato totalmente faccia. Solo lasciando l’acceleratore si possono riguadagnare circa 88 kW e la modalità con cui azionare il freno motore è modificabile tramite le palette posizionate sul retro del volante.
Comfort alla guida e prezzo
La comodità di guida è forse la ragione per cui più eccelle la nuova Audi: 4 ruote sterzanti che rendono l’esperienza molto più agile e rilassata. La stabilità è altrettanto incredibile ed è un’ottimo particolare in caso di viaggi lunghi in autostrada.
L’Italia accoglierà questo nuovo bolide entro l’estate, con un prezzo non accessibile da tutti. La versione da 299 CV parte da un prezzo di 72.200 euro, mentre per la versione da 367 CV bisognerà essere pronti a sborsare una cifra superiore agli 85.000 euro.
Foto: Audi