F1

Aston Martin, Alonso crede nel Mondiale: “Nel 2026 voglio vincere!”

alonso crede nel mondiale

Alonso crede nel Mondiale 2026 per Aston Martin. Le parole dell’asturiano fanno ben sperare nella prima Aston targata Adrian Newey

Fernando Alonso ci crede. E in cuor nostro lo sapevamo già. Il 2026, l’anno del cambiamento totale per la F1 con il nuovo regolamento e la rivoluzione delle monoposto, è l’occasione più ghiotta possibile per tutti i team in griglia, equiparati ai nastri di partenza. E il team che certamente ha investito di più sul 2026 è proprio Aston Martin.

aston martin in crisi
Alonso crede nel Mondiale 2026 di Aston Martin: qui in foto la AMR25

La verdona, chiara rinunciataria agli sviluppi della monoposto 2024 e 2025, ha da mesi (se non anni) dichiarato che le proprie attenzioni siano rivolte unicamente alla stagione che verrà. Lo dimostrano i tanti milioni risparmiati per gli aggiornamenti (per ciò che riguarda la pista), ma soprattutto la gestione dei fondi per il personale che costruirà la macchina 2026.

Lawrence Stroll, sempre più proprietario dell’azienda britannica, ha investito gran parte del budget proprio per gli ingegneri top della griglia: Adrian Newey il primo (da Red Bull) che sarà il vero progettatore e direttore tecnico della macchina, Enrico Cardile da Ferrari (cui peraltro Aston ha perso anche una causa in tribunale) e Andy Cowell, preso da Mercedes e che diventerà team principal al posto del poco convincente Mike Krack, relegato ma pur sempre nel team.

La fiducia di Alonso: “Obiettivo titolo”

Parallelamente alle dichiarazioni settimana scorsa di Pierre Gasly, Fernando Alonso ha così parlato di titolo. Un Mondiale, il terzo, che l’iberico sogna dopo i due titoli conquistati nel 2005 e 2006. In caso di effettiva conquista, Alonso ritornerebbe a un trionfo a 20 anni di distanza dal suo ultimo Mondiale conquistato, abbattendo qualsiasi record.

Adrian Newey sarà a capo dell’Aston Martin 2026: la scelta di Lawrence Stroll sarà vincente?

Fernando ha così parlato ad AS, quotidiano madrileno: “Sono certo che abbiamo ingaggiato il miglior progettista della storia (Adrian Newey, ndr). Inoltre, abbiamo una nuova galleria del vento e purtroppo quest’anno abbiamo 18 gare alle quali dobbiamo partecipare, poiché questi sono risultati che non vanno a nostro favore, che non ci fanno guadagnare punti. E’ strano dirlo, ma noi siamo positivi”.

Fernando, alla domanda “se credi onestamente al titolo”, ha così replicato: “Nel 2026? Sì, l’obiettivo è vincere il Mondiale nel 2026. Ci stiamo avvicinando? Lo sapremo solamente a febbraio del prossimo anno“.

Foto: Aston Martin Aramco F1 Team

Related posts

Ferrari, Hamilton: “Non c’è nessun problema con Adami, adoro correre a Barcellona”

Red Bull, Verstappen: “A Barcellona possiamo tornare competitivi, la direttiva cambierà pochissimo i valori”

Mercedes, le parole di Antonelli e Russell in vista del Gran Premio di Spagna