FE, Théo Pourchaire è un nuovo pilota del programma DS Performance!

di Matteo Piva

Il pilota francese farà parte del programma “Young Driver” di Stellantis Motorsport

Novità in vista per Théo Pourchaire! Il giovane pilota francese, classe 2003, entrerà a far parte di DS Performance, parte integrante del programma “Young Driver” di Stellantis Motorsport, istituito nel 2024 per favorire l’ingaggio di nuovi giovani piloti per i team di Formula E facenti parte del gruppo olandese, ovvero Maserati e DS Penske.

Pourchaire, ex membro della Sauber Academy, continuerà quindi il suo percorso nella massima categoria full electric, dopo aver guidato la Maserati Tipo Folgore ai Rookie Test del 13 febbraio 2025, disputati sul circuito cittadino di Jeddah, che il pilota francese ha concluso in quarta posizione, alle spalle anche del nostro Gabriele Miní.

Théo Pourchaire al volante della Maserati Tipo Folgore nel corso dei Rookie Test a Jeddah
Théo Pourchaire al volante della Maserati Tipo Folgore nel corso dei Rookie Test a Jeddah.

Ora, Pourchaire avrà l’occasione di continuare la sua esperienza in Formula E con l’altro team del gruppo Stellantis impegnato nella serie, ovvero DS Penske.

Infatti, il pilota francese prenderà parte a tre giorni di test con la monoposto DS E-TENSE FE21, guidata da Jean-Eric Vergne e Antonio Felix Da Costa tra il 2021 e il 2022, ed inoltre a dieci sessioni al simulatore di gara. Successivamente, Pourchaire salirà nuovamente al volante di una Gen 3 Evo, sempre del gruppo Stellantis, probabilmente in occasione della prossima edizione dei Rookie Test.

Théo Pourchaire prenderà parte a tre giorni di test con il team DS Penske, al volante della vettura portata in pista da Jean-Eric Vergne e Antonio Felix Da Costa nella stagione 2021/2022.

Pourchaire prosegue quindi la sua carriera “giramondo”: dopo aver vinto la Formula 2 nel 2023, e non essere riuscito a fare il salto in Formula 1 con il team Sauber, il giovanissimo pilota francese aveva provato a rilanciare la propria carriera in America, disputando 6 gare al volante della Arrow McLaren, prima di lasciare il posto a Nolan Siegel, spinto soprattutto dalle ingenti risorse economiche.

Dopo aver perso nuovamente il ballottaggio con il giovane pilota americano per un sedile nel team papaya nel 2025, Pourchaire ha dovuto nuovamente cambiare campionato, passando alle ruote coperte, nella serie European Le Mans Series, con il team Algarve Pro Racing, con prospettive di un sedile nel WEC in Peugeot per il 2026.

Théo Pourchaire al volante della vettura del team Algarve Pro Racing in occasione dell’appuntamento del campionato ELMS sul circuito del Paul Ricard.

Théo Pourchaire nuovo pilota del programma DS Performance: le sue dichiarazioni

Nel comunicato ufficiale, Théo Pourchaire si è dichiarato entusiasta di poter proseguire il suo percorso nella massima serie full electric: “Sono felice di far parte di questo programma Stellantis Motorsport e di continuare la mia avventura in Formula E con DS Performance. È davvero motivante essere circondato da un team così esperto e penso che insieme potremo ottenere grandi risultati! La Formula E è un campionato di altissimo livello, e magari in futuro ci sarà un’opportunità per me.”

Théo Pourchaire ha concluso in quarta posizione i Rookie Test di Jeddah, al volante della Maserati Tipo Folgore.

Alle sue parole, si sono aggiunte quelle di Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance:Siamo molto felici e orgogliosi di avere Théo Pourchaire nel nostro programma. Considerando la sua carriera e i suoi successi fino ad oggi, penso che si adatterà rapidamente alla nostra monoposto di Formula E. La sua esperienza sarà molto preziosa per noi, e non vedo l’ora di rivederlo al volante di una Gen3 Evo!”

FOTO: Theo Pourchaire, Maserati MSG Racing.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

GPKingdom è di proprietà di Raze S.R.L. © 2025 – 
Via IV Novembre 84, 23868 Valmadrera (LC) – P.IVA: 04229070133

Iscrizione Registro Imprese di Lecco n. 35300-2025 – REA LC-429420 – Cap. Soc. €20.000 i.v.

Email: info@razehub.it – All Rights Reserved.

Feature Posts