Jorge Martin riflette su un possibile addio dall’Aprilia Racing: a Noale sembra ora essere bufera
Il paddock della MotoGP potrebbe presto vivere un nuovo scossone clamoroso: Jorge Martin potrebbe lasciare Aprilia al termine della stagione 2025, aprendo la porta a un effetto domino che rivoluzionerebbe l’intero scacchiere della MotoGP (e non solo, considerando le prestazioni in Bulega e Razgatlıoğlu in SBK).

La clausola “segreta” nel contratto
Secondo quanto emerso, al momento della firma lo scorso anno, Martin e Aprilia avevano inserito una clausola che consente al pilota di liberarsi a fine stagione qualora non fosse tra i contendenti al titolo dopo il Gran Premio di Francia.
E proprio qui sta il nodo: dopo sei gare, Martin ha potuto correrne solo una a causa di una serie di infortuni che lo hanno tenuto lontano dalla pista. Di fatto, è impossibilitato a rientrare nella lotta iridata almeno nel breve termine, il che — tecnicamente — attiverebbe la clausola d’uscita.
E Aprilia non ci sta: “Pronti ad azioni legali”
Ma Aprilia non intende accettare la situazione passivamente. Secondo fonti interne, la dirigenza di Noale starebbe valutando azioni legali contro Martin, sostenendo che la clausola fosse pensata per motivi legati alle prestazioni, non a infortuni. Una questione legale che, se dovesse esplodere, potrebbe diventare uno dei casi più intricati e controversi degli ultimi anni in MotoGP, in un intreccio che vedrebbe il numero 1 vivere un’autentica stagione da incubo, tra ospedali e tribunali.
Il fantamercato è già partito: sui social partono già le prime idee
Come prevedibile, le voci di mercato si sono subito scatenate. Tra le ipotesi più clamorose apparse sui social, eccone alcune :
- Martin in Honda HRC per rilanciare il progetto giapponese;
- Un ritorno di fiamma con Ducati, dove potrebbe formare una coppia stellare con Marc Marquez;
- Un team dei fratelli Marquez in Ducati Lenovo;
- In questo scenario, Bagnaia potrebbe passare in Aprilia, facendo coppia con Marco Bezzecchi, in un’operazione che sembrava fantascienza fino a pochi mesi fa.
E mentre la MotoGP si prepara a entrare nella fase centrale della stagione, la tensione non è solo sull’asfalto: il mercato piloti 2026 è già in fermento, e tutto ruota attorno al destino di Jorge Martin.
Foto: