Imola ultima spiaggia Ferrari in questo 2025? Il team principal Fred Vasseur, nella classica conferenza stampa dei team principal, ha difeso il team
Ferrari all’attacco. O almeno, a guidare il Cavallino alla riscossa in un inizio drammatico di stagione, ci ha pensato Fred Vasseur. Il team principal francese della Rossa, dopo aver visto una Ferrari davvero poco smagliante sin qui con numeri impietosi (il terzo posto di Jeddah come miglior risultato dopo 6 gare), è tornato all’attacco in conferenza stampa. E lo fa portando fatti (certificabili solo in pista tra qualche giorno).

“Ferrari ha lavorato tanto per Imola”. Gli aggiornamenti tanto promessi per la gara imolese, dopo la fallimentare tappa di Miami due settimane fa, sanno tanto di ultima spiaggia per il 2025 del Cavallino. Il team principal Vasseur ci ha messo la faccia in conferenza stampa, promettendo il massimo impegno per un gran weekend; ma chi veramente rischia di essere acccusato, in caso di risultato negativo anche in Emilia, potrebbe essere Loic Serra.
Proprio lui, Serra, preso dalla Mercedes come direttore tecnico, alle prime armi in Ferrari, ha ribadito la necessità di un posteriore totalmente nuovo dotato di sospensioni come aggiornamento sperato e atteso proprio per Imola. Individuato come principale problema sulla SF-25, il posteriore di Ferrari ha urgenza di essere “aggiornato”, e Imola può davvero essere il test perfetto per capire se si sia risolto il patema. E sperando sia l’unico grosso problema della macchina.
Le parole di Vasseur: “Abbiamo lavorato intensamente”
La pista di Imola, settimo appuntamento stagionale nonché gara di casa della Rossa, è dunque un punto cruciale della stagione. In un weekend carico di novità, soprattutto da parte di Pirelli con i pneumatici, è realmente importante per la Rossa non solo per avvicinarsi all’intoccabile McLaren, ma anche per guadagnare punti su Red Bull e Mercedes, sin qui un miraggio in classifica Costruttori.
A parlare quindi Fred Vasseur: “Dopo le prime sei gare, disputate in tre continenti diversi, iniziamo la fase europea del campionato a Imola. Dall’ultimo Gran Premio, abbiamo lavorato intensamente a Maranello, curando ogni dettaglio in vista della prossima gara, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale“.
“Vogliamo massimizzare il nostro pacchetto e mettere Charles e Lewis nelle condizioni di esprimersi al meglio su un tracciato impegnativo. Inoltre, potremo contare sul supporto dei nostri tifosi italiani, e ne siamo molto lieti”. Chissà se saranno ancora solo parole o finalmente si vedrà una reazione.
Foto: Scuderia Ferrari HP