F3

Sprint Race F3 a Imola: vince Tim Tramnitz, ridotto il distacco da Camara!

Screenshot

Vittoria importante del pilota della MP Motorsport, decisivo il sorpasso sul compagno di squadra Del Pino nel corso del terzo giro

Tim Tramnitz conquista la vittoria della Sprint Race di Formula 3 ad Imola! Il giovane pilota tedesco, membro del Red Bull Junior Team, sale per la prima volta in stagione sul gradino più alto del podio, grazie al sorpasso sul compagno di squadra Bruno Del Pino nel corso del terzo giro.

Il pilota spagnolo è riuscito a difendere la seconda posizione sulla Campos di Nikola Tsolov, che aveva vinto la precedente Sprint Race, in Bahrain. Quarto un sorprendente Louis Sharp, ai suoi primi punti stagionali, subito seguito dal compagno di squadra Roman Bilinski. Chiudono la top ten Stromsted, autore anche del giro più veloce, Taponen, Ugochukwu, Leon e Giusti, mentre è solo undicesimo il leader del Mondiale Rafael Camara.

Ciò nonostante, il pilota brasiliano della Trident mantiene la leadership del Campionato, seppur vedendo accorciato il suo vantaggio su Tim Tramnitz, che si porta a -16. Mantiene la terza posizione Noah Stromsted, che sale a quota 33, a -23 da Camara.

Primo podio in Formula 3 per Bruno Del Pino, dopo essere scattato dalla prima casella.

Sprint Race F3 a Imola: la cronaca della gara

18/18 – Tim Tramnitz mantiene la prima posizione al termine del rettilineo principale, e si invola verso la vittoria. Nel frattempo, anche Taponen supera Ugochukwu e risale in settima posizione. Non succede più nulla fino al traguardo! Vince Tim Tramnitz, che guadagna 10 punti importantissimi sul leader del Mondiale Camara, soltanto undicesimo. Completano il podio Del Pino e Tsolov, primo degli italiani Lacorte quindicesimo.

17/18 Lungo di Ugochukwu alle Acque Minerali! Ne approfittano Bilinski e Stromsted che salgono in quinta e sesta posizione, mentre il giovane pilota della Prema scivola settimo.

16/18 Sale in settima posizione la Trident di Noah Stromsted, con un sorpasso all’esterno del Tamburello sulla ART di Taponen. Dietro, risale in zona punti la terza MP Motorsport di Alessandro Giusti, che nell’arco di due giri è riuscito a scavalcare sia la Trident di Rafael Camara sia la Van Amersfoort di Santiago Ramos.

14/18 – Grande attacco della ART di Tuukka Taponen all’interno della Tosa sulla Prema di Noel Leon. Sale in settima posizione il pilota finlandese della Ferrari Driver Academy, mentre il pilota messicano finisce lungo e scivola nono. Nelle retrovie, invece, contatto tra la ART di Van Hoepen e la DAMS di Lacorte, con il pilota olandese che perde una bandella della sua ala anteriore.

12/18 – Riparte la gara! Ancora bene Tim Tramnitz, mentre alle sue spalle Del Pino si difende dall’attacco di Tsolov.

Diciottesima posizione per Nicola Lacorte. Gara di casa anche per il giovanissimo pilota pisano.

9/18Bandiera verde! Riparte così la Sprint Race di Formula 3 a Imola! Mantengono le prime due posizioni le due MP Motorsport, mentre alle loro spalle c’è bagarre tra le due Campos di Boya e Tsolov: ha la meglio il pilota bulgaro, mentre il pilota spagnolo scende in quinta posizione, passato anche da Sharp. Sembra avere qualche problema tecnico la Campos di Boya, che è precipitato addirittura in dodicesima posizione, e rientra ai box al termine del giro per ritirarsi definitivamente.

Nel frattempo, esce di pista la DAMS di Matias Zagazeta alla chicane del Tamburello! Entra nuovamente in pista la Safety Car!

8/18 – Safety Car ancora in pista. Questa è la top 10: Tramnitz, Del Pino, Boya, Tsolov, Sharp, Ugochukwu, Leon, Bilinski, Taponen e Stromsted. Dodicesimo il leader del Mondiale Camara, il primo degli italiani è Badoer quattordicesimo.

Bagarre tra le due Prema di Ugochukwu e Leon alla chicane del Tamburello: ne approfitta la Rodin di Louis Sharp, che sale in quinta posizione.

5/18 Safety Car! Si ferma all’uscita della Tosa la AIX Racing di Nicola Marinangeli, che ha perso la ruota posteriore destra! Termina così la gara di casa del pilota di Foligno.

3/18 Super sorpasso di Tim Tramnitz all’esterno del Tamburello! Il pilota tedesco sfrutta il DRS per scavalcare il compagno di squadra Del Pino, e salire così in prima posizione. Nel frattempo, dietro, grande bagarre tra le due Prema di Ugochukwu e Leon: ne approfittaa Sharp, che effettua un doppio sorpasso e sale in quinta posizione.

1/18 – Parte molto bene Del Pino, che mantiene la prima posizione al Tamburello sull’attacco di Tramnitz. Rimane invariata la top 12, mentre Brando Badoer guadagna una posizione su Benavides e sale in quattordicesima.

10:05 – Al via il giro di ricognizione!

Tim Tramnitz partirà dalla seconda posizione nella gara di oggi. Il pilota tedesco del Red Bull Junior Team è attualmente secondo in campionato, con ben 26 punti di ritardo da Camara.

Siamo pronti per il primo appuntamento della giornata di oggi in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Alle ore 10:05 scatterà infatti la Sprint Race di Formula 3, che torna in pista dopo l’appuntamento in Bahrain di oltre un mese fa.

A causa della consueta inversione di griglia dei primi 12, la prima fila sarà occupata interamente dalla MP Motorsport, con la vettura arancione di Bruno Del Pino davanti alla livrea Red Bull di Tim Tramnitz, secondo in campionato, alle spalle del leader Rafael Camara, che ha conquistato la terza pole position in altrettante gare, il che vuol dire che oggi partirà dodicesimo.

Alle loro spalle, ci sarà una seconda fila tutta Campos, con Mari Boya davanti a Nikola Tsolov, che ha conquistato la vittoria nella Sprint Race in Bahrain. La terza fila sarà invece tutta marchiata Prema, chiamata al riscatto dopo un negativo inizio di stagione: Leon è quinto davanti a Ugochukwu, mentre Badoer scatterà dalla quindicesima casella, dopo che non è riuscito a migliorarsi nell’ultimo tentativo della qualifica di ieri.

FOTO: Official MP Motorsport, Tim Tramnitz, Prema Racing, DAMS Racing.

Related posts

Feature Race F3 a Imola: Ramos trionfa al fotofinish, Stromsted 2° e Camara 3°

Novità in F2 e F3: arriva la “Coppa Pole Position”, ecco come funzionerà il nuovo trofeo

Qualifiche F3 a Imola: Pole Position per Rafael Camara, a seguire Ramos e Stromsted