Pole position per Oscar Piastri che ha chiuso in prima posizione la sessione di qualifica precedendo Verstappen per 34 millesimi.
Oscar Piastri si prende la pole position del Gran Premio di Imola. Il pilota australiano della McLaren, al termine di una lunga qualifica, si prende il giro più veloce del sabato precedendo Max Verstappen per soli 34 millesimi grazie ad un secondo tentativo perfetto. Una guida autoritaria da parte del leader del mondiale che domani scatterà dalla prima casella e punterà al quarto successo consecutivo.

Questo il commento di Piastri al termine delle qualifiche: “È stata una sessione molto dura con tutti i ritardi e le bandiere rosse e anche per le gomme perché sono state molto complicate quest’oggi. Ieri tutti pensavano che la C6 non fosse troppo male, ma poi oggi è stata davvero difficile da capire. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, la macchina era in una buona finestra e abbiamo trovato l’assetto giusto nelle qualifiche. Abbiamo trovato quattro macchine davanti a noi nell’ultima curva, ma è andata bene. Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto e dobbiamo concretizzarlo domani”.
L’australiano ha, poi, aggiunto: “Non ero entusiasta di essere il primo, ma avevo comunque un bel distacco rispetto a chi era alle mie spalle. Chiaramente perdi la scia, ma non ha neanche disturbi. Per cui questo mi ha anche aiutato. Abbiamo scelto di fare questo e avevamo abbastanza passo per farlo, grazie anche al grande lavoro del team”.