Clamoroso retroscena direttamente dal Circuit de Barcelona-Catalunya: la Ferrari era ad un passo dalla squalifica
Ebbene sì: la Ferrari ha rischiato grosso al GP di Spagna 2025. Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, durante le prove libere di Barcellona la FIA avrebbe riscontrato un’irregolarità su un componente chiave della SF-25: il deflettore dell’ala anteriore, aggiornato proprio in occasione del weekend catalano con la nuova direttiva.

Il motivo? La nuova direttiva sulla flessibilità delle ali
Come anticipato, la Federazione ha introdotto una nuova direttiva tecnica volta a limitare la flessibilità aerodinamica di ali e componenti mobili. Un cambiamento pensato per livellare le prestazioni e impedire soluzioni troppo borderline… e proprio questa nuova regolamentazione ha messo nei guai la Ferrari.
Durante i controlli tecnici del venerdì, i commissari FIA hanno riscontrato che l’ala anteriore della SF-25 non rispettava i nuovi parametri. I tecnici di Maranello sono intervenuti tempestivamente, modificando la componente prima delle qualifiche e portandola entro i limiti regolamentari.

Senza modifiche, sarebbe stata squalifica
Se la Ferrari non fosse intervenuta in tempo, la situazione sarebbe stata gravissima: le due monoposto sarebbero partite con un’ala illegale sotto regime di parco chiuso, il che avrebbe comportato una squalifica post-gara per Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Uno scenario che, se concretizzato, avrebbe scatenato nuove polemiche attorno alla gestione tecnica della Scuderia.

Già in Cina, infatti, la Ferrari aveva dovuto incassare un doppio zero per elementi irregolari riscontrati sulle vetture: un evento storico, il primo doppio ritiro per irregolarità nella storia del Cavallino, che vanificò l’entusiasmo della vittoria di Hamilton nella Sprint.
Foto: Scuderia Ferrari HP