Un’altra super prestazione di Isack Hadjar in Spagna: il francese ha tagliato il traguardo in settima posizione, ancora una volta davanti a Lawson
Un incredibile settimo posto. 6 punti è il bottino in cascina per la VCARB (acronimo di Visa Cash App Racing Bulls) nel fine settimana di Barcellona. Tutti punti guadagnati grazie alla superba prestazione di Isack Hadjar, ancor una volta a punti e ormai sempre più leader di Faenza.

In seguito all’ennesima straordinaria qualifica per il franco-algerino, conclusa con una buona nona posizione e di conseguenza un accesso in Q3, Isack ha confermato ampiamente di essere un top nella giornata del sabato: il confronto con Lawson è difatti un clamoroso 6-1 a sfavore del neozelandese. Il talento di Hadjar, malgrado un inizio disastroso (la gara di Melbourne), è dunque decisamente uscito fuori.
Super in qualifica, top in gara: Hadjar nel mirino Red Bull?
Tuttavia, non si tratta solo di qualifiche. Dopo aver ampiamente ormai mostrato il proprio potenziale il sabato, a scapito di un Liam Lawson probabilmente ancora sotto shock dopo la retrocessione da Red Bull, anche in gara il valore di Isack piano piano è cominciato ad emergere.

Sui 28 punti totali sin qui racimolati da Racing Bulls nel Costruttori infatti, ben 21 sono opera di Hadjar, a dimostrazione delle ottime prestazioni anche in gara. E dopo il sesto posto (incredibile) di Montecarlo, un altro super settimo piazzamento è arrivato in Catalogna, a dimostrare i miglioramenti enormi del pilota anche la domenica.
Parlando della monoposto, le aspettative intorno la VCARB erano certamente elevate a inizio stagione. I buoni test del Bahrain della vettura di Faenza avevano lasciato presagire che forse si fosse dinanzi ad una stagione davvero sbalorditiva. Tuttavia, la monoposto ha mostrato sì enorme potenziale specialmente in qualifica, per poi faticare un pò di più in gara, raccogliendo certamente meno punti del dovuto (oltre ad aver pagato dazio per alcune strategie discutibili).
Le prestazioni di Hadjar, malgrado ciò, sono sotto la lente di Helmut Marko e di Red Bull: dopo averlo aspramente criticato per il botto di Melbourne e le sue lacrime post-gara, il dirigente austriaco (che aveva annunciato di tenere Tsunoda fino a fine stagione) potrebbe, secondo fonti vicine al mondo Red Bull, convincere Hadjar a salire sulla RB21, relegando nuovamente Yuki a Faenza. Vedremo come evolverà, sperando (in casa Red Bull) che questa sia finalmente la scelta giusta.
Foto: Visa Cash App Racing Bulls F1 Team