Toyota comanda le prove libere 2 della 24h di Le Mans 2025, ma è una gioia che dura poco: la Toyota #8, dopo essersi messa in prima posizione, è vittima di un incidente proprio all’ultimo giro
FP2 Le Mans 2025: la cronaca della sessione notturna
Scendono in pista le vetture, per quella che sarà la prima di 2 sessioni in notturna: durante queste sessioni, oltre alla routine degli assetti e della familiarizzazione con il tracciato, é fondamentale per i rookie compiere un numero minimo di giri al buio.
Tornano gli occhi sulla Mercedes #63, ancora ai box per le riparazioni dopo il botto nelle FP1 di questo pomeriggio.
Davanti, sin da subito, è la 499P gialla di AF Corse #83 a comandare, seguita dalla Toyota #8, dalla Cadillac #12 e dalla Ferrari #50. In LMGT3, doppietta provvisoria Lexus, con la Porsche #92 del team Manthey 1st Phorm in terza posizione.
Superata la metà sessione, la situazione resta stabile: in LMGT3 sempre 1-2 Lexus, Manthey #92 a mezzo secondo; Mercedes #60 e #63 ancora ferme ai box – la prima per un problema tecnico, la seconda per l’incidente. In Hypercar, il quartetto di testa rimane: #83, #8, #12, #50.
Dopo 1 ora e 10 minuti senza interruzioni, scatta la Full Course Yellow sul Circuit de la Sarthe: la pista viene pulita dai commissari per via di detriti. A 43 minuti dal termine, dopo circa 7 minuti di FCY, arriva la bandiera rossa, anch’essa dovuta a ghiaia e detriti in traiettoria.
A 3 minuti dal termine della sessione, brutta notizia per i tifosi Porsche: la 963 #6 viene trovata sottopeso alle verifiche tecniche successive alle qualifiche. La vettura guidata da Kévin Estre viene squalificata, e perde quindi l’accesso all’Hyperpole di domani. A subentrare sarà l’Aston Martin #009, esclusa all’ultimo secondo da Pascal Wehrlein sulla #4.

FP2 Le Mans 2025: il dramma finale
All’ultimo momento, poco prima della bandiera a scacchi, contatto per la #57 e la #8, Toyota che aveva appena battuto il tempo di Yifei Ye, che scende in terza posizione, visto il miglioramento anche da parte di Will Stevens.
La Toyota #8 riesce a tornare ai box nonostante i danni, la Ferrari #57 si ferma all’entrata della pit lane e viene portata via dal carro attrezzi.
Foto: FIA WEC, Toyota Gazoo Racing