F1

UFFICIALE: FIA-F1 2026, la novità: chiusa la zona grigia sul raffreddamento gomme

La Federazione è intervenuta sul “caldo” tema del raffreddamento gomme: vietato ogni tipo di procedura nel 2026, McLaren colpita?

La FIA ha ufficializzato una modifica cruciale al regolamento tecnico 2026, chiudendo una delle aree più controverse e dibattute degli ultimi anni: il raffreddamento degli pneumatici. Il nuovo testo dell’articolo 10.8.3 vieta esplicitamente qualsiasi sistema, dispositivo o procedura che abbia lo scopo o l’effetto di riscaldare, raffreddare o mantenere la temperatura non solo delle gomme, ma anche di ruote complete, mozzi e freni.

UFFICIALE: FIA-F1 2026, la novità: chiusa la zona grigia sul raffreddamento gomme
UFFICIALE: FIA-F1 2026, la novità: chiusa la zona grigia sul raffreddamento gomme

Stop alle interpretazioni creative

Fino ad oggi, il regolamento vietava solo dispositivi per riscaldare o mantenere la temperatura delle gomme, lasciando un vuoto normativo sul raffreddamento. Una zona grigia che ha generato sospetti, polemiche e interpretazioni borderline, McLaren (stando agli avversari) che avrebbe esplorato soluzioni per abbassare la temperatura delle gomme in fase di gara o qualifica senza violare formalmente le regole.

Dal 2026, questa ambiguità non esisterà più: raffreddare è ufficialmente vietato, al pari di riscaldare. Una mossa attesa da tempo, soprattutto dopo i test e le analisi che hanno evidenziato comportamenti sospetti durante la stagione in corso.

UFFICIALE: FIA-F1 2026, la novità: chiusa la zona grigia sul raffreddamento gomme
UFFICIALE: FIA-F1 2026, la novità: chiusa la zona grigia sul raffreddamento gomme

Carenature sigillate e flussi d’aria limitati

Oltre alla modifica sull’articolo 10.8.3, la FIA ha introdotto un’ulteriore misura: le carenature delle sospensioni dovranno essere sigillate internamente, per impedire qualsiasi flusso d’aria verso i cerchi che possa fungere da raffreddamento indiretto.

L’obiettivo è chiaro: tutti i sistemi di gestione termica dovranno essere passivi, basati esclusivamente sul flusso d’aria generato dal movimento della vettura.

Verso un nuovo equilibrio tecnico: Mercedes favorita?

Il 2026, come già ampiamente raccontato, segnerà una rivoluzione per la F1, con l’introduzione delle nuove power unit ibride al 50% elettriche e 50% termiche, e l’arrivo di nuove ali attive e pneumatici ridimensionati, già testati recentemente a Barcellona: grande favorito, al momento, appare la Mercedes, proprio come già avvenuto nel 2014.

Foto: FIA, McLaren

Related posts

Mercedes, Russell: “Reclamo Red Bull in Canada? Temevano una penalità di Verstappen”

Williams, Sainz e Albon in coro: “Il Red Bull Ring è adatto alle nostre caratteristiche”

McLaren, Piastri: “Io e Norris siamo liberi di lottare, in Canada non siamo stati forti come speravamo”