FP3 Le Mans 2025: Porsche chiude davanti, seguono le Cadillac

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

12 Giugno 2025

Porsche comanda il finale delle terze libere a Le Mans: sessione che si scalda sul finale con i piloti che spingono sempre di più, ma la classifica non cambia

FP3 Le Mans 2025: la cronaca delle ultime 3 ore di pratica diurna

Scendono in pista le vetture per l’ultima sessione di pratica diurna. Rimane inizialmente ferma ai box la Porsche #5, mentre la Ferrari #51, dopo i problemi al turbo riscontrati nella FP2, si porta subito in testa, seguita dalla #83 e dalla #6, squalificata ieri dopo le verifiche tecniche post-qualifica.

Dopo 40 minuti dall’inizio della sessione esce di pista la Ferrari LMGT3 #54: viene attivata una Slow Zone nell’ultimo settore per permettere il recupero della vettura guidata da Thomas Flohr.

Terminata la prima ora, la sessione prosegue sulla falsariga delle FP1 e FP2, con una classifica invariata fin dai primi minuti.

Incidente per l’LMP2 #9 di Iron Lynx alla Esses d’Indianapolis: lunga fase di bandiera gialla prima dell’attivazione della Slow Zone da Mulsanne ad Arnage, necessaria per rimuovere il prototipo dalla ghiaia.

FP3 Le Mans 2025: Ferrari #51 prima fin da subito, segue la gialla #83, il duo Porsche-Penske e la gemella #50
FP3 Le Mans 2025: Ferrari #51 prima fin da subito, segue la gialla #83, il duo Porsche-Penske e la gemella #50

A metà sessione contatto sfiorato tra le Iron Dames e l’LMP2 #37: per evitare la Porsche #85, il prototipo finisce contro le barriere, ma riesce a riprendere la via dei box nonostante i danni all’avanterno. Poco dopo, un altro incidente coinvolge la #183, la quale causa la bandiera rossa, anche se la vettura riesce anch’essa a rientrare ai box autonomamente.

La sessione riparte con 1 ora e 8 minuti ancora da disputare: i team proseguono il lavoro di messa a punto, mentre la classifica rimane invariata, con il trio Ferrari al comando in Hypercar, interrotto solo dalla coppia Porsche.

FP3 Le Mans 2025: ultima mezz’ora, cambia la classifica

A 30 minuti dal termine, si registrano alcuni cambiamenti nella classifica: Mathieu Jaminet porta la Porsche #5 in prima posizione, seguito da Calado sulla Ferrari #51 e da Kubica sulla #83. Completano la top 10 la #20, la #311, la #38, la #15, la #6, la #12 e la #50 in decima posizione.

A 25 minuti dalla fine, viene attivata una breve FCY per sospetti problemi in pista. Proprio pochi istanti prima della chiamata, Bourdais riesce a piazzare la sua Cadillac #38 in terza posizione.

Allarme per IDEC Motorsport: dalla #28 si stacca lo pneumatico anteriore sinistro, un episodio pericoloso che potrebbe portare a una penalità per il team, vista la gravità dell’infrazione. Viene attivata una Slow Zone per consentire il recupero dello pneumatico, poi rimossa con 8 minuti ancora sul cronometro.

FP3 Le Mans 2025: sul finale la #50 spaventa, ma alla fine Fuoco non si migliora
FP3 Le Mans 2025: sul finale la #50 spaventa, ma alla fine Fuoco non si migliora

FP3 Le Mans 2025: la sessione è tranquilla, ma gli ultimi minuti sono incandescenti…

Dopo la breve interruzione dovuta allo pneumatico di IDEC Motorsport, la pista si scalda: tutti iniziano a spingere, da Antonio Fuoco a Will Stevens, da Sean Gelael a Richard Lietz…tutti iniziano a dare il massimo in vista dell’hyperpole.

In LMGT3 é Ian James a guidare il gruppo, che all’ultimo mette la sua Aston Martin #27 davanti alla Porsche #92 di Richard Lietz, in Hypercar guida ancora la #5 seguita dalle 2 Cadillac ufficiali.

Foto: Ferrari Hypercar, FIA WEC, 24 Hours Of Le Mans

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×