Hyperpole 24h di Le Mans 2025: 1-2 Cadillac in Hypercar, ma in LMGT3 è tripletta italiana!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

13 Giugno 2025

Nell’Hyperpole della 24h di Le Mans sono le Cadillac ufficiali ad avere la meglio, Ferrari con solo 1 vettura nella top 10! In LMGT3 una favolosa top-3 con soli piloti italiani

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: hyperpole 1 LMGT3-LMP2

Scendono in pista le vetture: è subito una corsa contro il tempo per i piloti LMP2 e LMGT3, chiamati a mettere rapidamente in temperatura le gomme e a trovare il posizionamento ideale in pista.

Dopo il primo tentativo lanciato delle LMP2, arriva subito una bandiera rossa: la causa è l’uscita nella ghiaia della Ferrari LMGT3 #54. Nonostante non avesse ancora fatto segnare alcun giro cronometrato, alla vettura vengono cancellati i tempi per aver provocato l’interruzione.

Con soli 11 minuti rimasti sul cronometro, ogni secondo diventa fondamentale: la gestione degli pneumatici e il posizionamento in pista assumono un ruolo chiave.

Nel caos controllato della ripartenza, una delle due McLaren si ferma a bordo pista, ma riesce a parcheggiarsi in una via di fuga senza provocare altre neutralizzazioni.

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: in LMP2 Yelloly firma un super tempo in hyperpole 1!
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: in LMP2 Yelloly firma un super tempo in hyperpole 1!

Poi, iniziano ad arrivare i tempi: Kelvin Van Der Linde e Riccardo Pera si portano rispettivamente in prima e seconda posizione, ma viene poi la Corvette #81 a spezzare il duo, piazzandosi in mezzo.

Nel frattempo Nick Yelloly, con la sua LMP2 #43 di Inter Europol, stampa un tempo stellare, lasciando 1.5 secondi alla #22 di United Autosports.

Sventola la bandiera a scacchi: in LMGT3 è #46 prima, seguita da #81 e #92; in LMP2 rimane al comando Yelloly, con 6 decimi di vantaggio sulla vettura del team AO by TF.

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: i candidati all'Hyperpole 2 LMP2
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: i candidati all’hyperpole 2 LMP2
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: i candidati all'Hyperpole 2 LMGT3
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: i candidati all’hyperpole 2 LMGT3, 8 costruttori in 8 posizioni!

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: hyperpole 2 LMGT3-LMP2

Tocca all’ultima sessione di giornata per LMGT3 ed LMP2 ed è subito spettacolo: sulla #46 sale Valentino Rossi, mentre scende Kelvin Van Der Linde. Ma non è l’unico cambio pilota: diverse squadre approfittano degli ultimi 15 minuti per fare rotazioni strategiche.

Scattano gli ultimi minuti per LMGT3 e LMP2, ed è subito Louis Delétraz a dettare il passo in LMP2. Attenzione a Mathias Beche, che mette paura con un ottimo primo e secondo settore, ma un errore nel finale lo costringe a rinunciare al colpo grosso.

In LMGT3 comanda Alessio Rovera con la Ferrari #21 di AF Corse, seguito da Mattia Drudi sull’Aston Martin #27 di Heart of Racing, e proprio Valentino Rossi che chiude terzo con la BMW #46. Tre italiani nelle prime tre posizioni: un finale da incorniciare per i tifosi azzurri!

Altro tentativo per le LMP2 e Ben Hanley si mette davanti a Louis Deletraz, che si mette subito dietro a 46 millisecondi, in LMGT3 continua la lotta italiana, Rossi terzo, Rovera secondo e Drudi davanti a tutti!

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: in LMGT3 è tripletta italiana, la meglio la ha Drudi su Aston Martin!
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: in LMGT3 è tripletta italiana, la meglio la ha Drudi su Aston Martin!

Mentre ci concentriamo sulle LMGT3 Beche di TDS si infila perfettamente a metà tra Deletraz ed Hanley, piazzandosi 22 millisecondi dietro al britannico… ma torna la #43, stavolta con Dillman che batte tutti con l’LMP2 di Inter Europol!

Ultimo tentativo LMP2, Beche si mette davanti con 3 decimi di distacco a Dillman in 2a, terza posizione per Louis Deletraz sulla vettura #199 di AO by TF.

in LMGT3 la classifica rimane invariata, primo Drudi sulla #27, secondo Rovera sulla #21 e terzo Rossi sulla #46.

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: la classifica finale della seconda Hyperpole LMGT3-LMP2
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: la classifica finale della seconda hyperpole LMGT3-LMP2

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: hyperpole 1 Hypercar, 2 Ferrari out!

Ora tocca alle Hypercar: 20 minuti per conquistare uno dei dieci posti disponibili nella sessione più attesa, quella della Hyperpole, in programma più tardi con altri 15 minuti di fuoco.

Dopo 8 minuti arrivano i primi riferimenti: Andlauer sulla Porsche #5 si piazza in testa, con Molina sulla Ferrari #50 incollato a soli 46 millesimi. Subito dietro Frijns con la BMW #20, staccato di appena un decimo dal leader provvisorio.

Al giro di boa restano dentro la top 10: Porsche #5, Ferrari #50, BMW #20, Alpine #36, Porsche #4, Cadillac #38, Ferrari #51, BMW #15, Toyota #8 e Cadillac #311.

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: solo la Ferrari #50 passa il taglio per l'hyperpole 2!
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: solo la Ferrari #50 passa il taglio per l’hyperpole 2!

A 3 minuti dal termine, nel momento più caldo, entra in top 10 Paul-Loup Chatin sull’Alpine #35, mentre la #5 rallenta vistosamente: probabile errore, perde una una ruota mentre torna ai box e fine anticipata per la sua qualifica.

Raffaele Marciello compie un errore alla Mulsanne: bloccaggio brutale della posteriore sinistra, ma riesce comunque a restare in traiettoria e concludere il giro nonostante il probabile spiattellamento.

Tutta l’attenzione si concentra su Yifei Ye e Alessandro Pier Guidi per l’ultimo tentativo ma entrambi restano fuori.

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: i candidati all'hyperpole 2, solo 1 Ferrari passa il taglio!
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: i candidati all’hyperpole 2, solo 1 Ferrari passa il taglio!

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: hyperpole 2 Hypercar

Ultima sessione in pista, si decide la pole position assoluta della 24 Ore di Le Mans! Sulla Ferrari #50 sale Antonio Fuoco, pronto a regalarci 15 minuti di puro spettacolo. Cambi anche sulla Toyota #8, con Sébastien Buemi al volante.

Ma proprio Buemi finisce largo alla Mulsanne, esce di pista senza colpire le barriere ma torna ai box… e da lì non esce più. La sua Hyperpole finisce ancora prima di cominciare.

Le Porsche si confermano fortissime nel primo run: Jaminet sulla #5 stampa il miglior tempo, con Tandy sulla #4 subito dietro a mezzo secondo. In mezzo alle due, però, si infila Alex Lynn con un giro pulito e un super terzo settore.

Van Der Linde è quarto, mentre tutti si rilanciano per un secondo tentativo. Fuoco, con uno stile di guida ultra aggressivo, resta a 4 decimi nel primo settore, recupera tutto nel secondo… ma nell’ultimo tratto perde quel pizzico che serve per stare davanti: è quinto.

Poi arriva Earl Bamber, che si mette appena dietro al compagno Lynn: 1-2 Cadillac a Le Mans, dopo essersi sempre mostrati tra i primi nelle FP1, FP2, FP3 e qualifiche!

È una pole dal sapore di riscatto: Alex Lynn la conquista dopo tre anni di attesa, dopo il podio all’esordio di Cadillac nel 2023 con la #2, dopo un 2024 solido ma senza gloria, e soprattutto dopo lo scontro interno con Button in Qatar. È tempo di festeggiare. E Lynn, mentre rientra ai box, piange dalla gioia.

Hyperpole 24h di Le Mans 2025: i risultati finali dell'hyperpole 2!
Hyperpole 24h di Le Mans 2025: i risultati finali dell’hyperpole 2!

Foto: FIA WEC, Ferrari Hypercar, The Heart Of Racing, Inter Europol Competition

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×