La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: Cadillac blinda la prima fila!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

13 Giugno 2025

Cadillac blinda la prima fila a Le Mans, disastro per la #6: squalificata! In LMP2 TDS Racing parte davanti a tutti, mentre in LMGT3 l’onore tocca all’equipaggio del THOR Mattia Drudi, Ian James e Robichon Zacharie

La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: la griglia Hypercar

Cadillac finalmente raccoglie i frutti dell’immenso lavoro dopo quasi 3 stagioni senza soddisfazioni: toccherà infatti agli equipaggi ufficiali #12 e #38 partire dalla prima fila.

Ecco la griglia Hypercar completa:

La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: è Alex Lynn il più veloce in hyperpole!
La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: è Alex Lynn il più veloce in hyperpole!
  1. Cadillac Hertz Team Jota #12, Will Stevens
  2. Cadillac Hertz Team Jota #38, Earl Bamber
  3. Porsche Penske Motorsport #5, Julien Andlauer
  4. BMW M Team WRT #15, Kevin Magnussen
  5. Porsche Penske Motorsport #4, Felipe Nasr
  6. BMW M Team WRT #20, René Rast
  7. Ferrari AF Corse #50, Nicklas Nielsen
  8. Cadillac Whelen #311, Jack Aitken
  9. Alpine Endurance Team #36, Fréderic Makowiecki
  10. Toyota Gazoo Racing #8, Sébastien Buemi
  11. Ferrari AF Corse #51, James Calado
  12. Alpine Endurance Team #35, Ferdinand Hasburg
  13. AF Corse #83, Philip Hanson
  14. Cadillac Wayne Taylor Racing #101, Ricky Taylor
  15. Aston Marthin THOR (The Heart Of Racing) #009, Marco Sorensen
  16. Porsche Penske Motorsport #6, Laurens Vanthoor
  17. Toyota Gazoo Racing #7, Mike Conway
  18. Peugeot Totalenergies #94, Loic Duval
  19. Peugeot Totalenergies #93, Paul Di Resta
  20. Proton Competition #99, Neel Jani
  21. Aston Martin THOR #007, Harry Tincknell

La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: la griglia LMP2

Sarà la LMP2 #29 di Mathias Beche a scattare dalla prima posizione, affiancato dal francese Tom Dillman sulla #43 di Inter Europol. Subito dietro scatterà Louis Deletraz sulla #199 di AO by TF, affiancato dalla #23 di United Autosports.

La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: è Mathias Beche il più veloce in LMP2 nell'hyperpole!
La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: è Mathias Beche il più veloce in LMP2 nell’hyperpole!
  1. TDS Racing #29, Mathias Beche
  2. Inter Europol Competition #43, Tom Dillman
  3. AO By TF #199, Louis Deletraz
  4. United Autosports #23, Oliver Jarvis
  5. United Autosrports #22, Renger Van Der Zande
  6. CLX – Pure Rxcing #37, Tom Blomqvist
  7. AF Corse #183, Mathieu Vaxiviere
  8. RLR M Sport #26, Patrick Pilet
  9. IDEC Sport #28, Job Van Uitert
  10. Algarve Pro Racing #45, Nicky Catsburg
  11. VDS Panis Racing #48, Esteban Masson
  12. Algarve Pro Racing #25, Théo Pourchaire
  13. Proton Competition #11, Bent Viscaal
  14. IDEC Sport #18, André Lotterer
  15. Iron Lynx – Proton #9, Jonas Ried
  16. Inter Europol Competition #34, Luca Ghiotto
  17. Nielsen Racing #24, Colin Braun

La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: la griglia LMGT3

In LMGT3 l’onore di partire dalla prima posizione sarà dell’italiano Mattia Drudi, protagonista della hyperpole di ieri assieme ai connazionali Alessio Rovera e Valentino Rossi, le cui vetture partiranno in seconda e terza posizione. Questa la griglia completa:

La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: Mattia Drudi scatterà dalla prima posizione!
La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: Mattia Drudi scatterà dalla prima posizione!
  1. The Heart Of Racing Team #27, Mattia Drudi (Aston Martin)
  2. Vista AF Corse #21, Francois Hériau (Ferrari)
  3. Team WRT #46, Kelvin Van Der Linde (BMW)
  4. Iron Lynx #61, Maxime Martin (Mercedes)
  5. Manthey 1st Phorm #92, Ryan Hardwick (Porsche)
  6. TF Sport #81, Charlie Eastwood (Corvette)
  7. United Autosports #95, Darren Leung (McLaren)
  8. Akkodis ASP Team #78, Jack Hawksworth (Lexus)
  9. Ziggo Sport Tempesta #193, Christopher Froggatt (Ferrari)
  10. Proton Competition #88, Dennis Olsen (Ford)
  11. United Autosports #59, James Cottingham (McLaren)
  12. Proton Competition #77, Benjamin Barker (Ford)
  13. Akkodis ASP Team #87, Clemens SCHMID (Lexus)
  14. Kessel Racing #57, Daniel Serra (Ferrari)
  15. The Bend Team WRT #31, Yasser Shahin (BMW)
  16. Racing Spirit of Leman #10, Valentin Hasse Clot (Aston Martin)
  17. Iron Dames #85, Célia Martin (Porsche)
  18. Manthey #90, Antares Au (Porsche)
  19. AWA Racing #13, Orey Fidani (Corvette)
  20. Richard Mille AF Corse #150, Lilou Vadoux (Ferrari)
  21. TF Sport #33, Daniel Juncadella (Corvette)
  22. Iron Lynx #60, Lorcan Hanafin (Mercedes)
  23. Iron Lynx #63, Luca Stolz (Mercedes)

Possiamo notare come ci sono molte filosofie diverse nelle LMGT3: alcune squadre partiranno con il pilota pro (es. Kelvin Van Der Linde sulla #46) mentre altri hanno deciso di partire con il pilota bronze (es. Célia Martin sulla #85).

Foto: WRT – W Racing Team, FIA WEC, Aston Martin Racing, The Heart Of Racing

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×