Cadillac blinda la prima fila a Le Mans, disastro per la #6: squalificata! In LMP2 TDS Racing parte davanti a tutti, mentre in LMGT3 l’onore tocca all’equipaggio del THOR Mattia Drudi, Ian James e Robichon Zacharie
La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: la griglia Hypercar
Cadillac finalmente raccoglie i frutti dell’immenso lavoro dopo quasi 3 stagioni senza soddisfazioni: toccherà infatti agli equipaggi ufficiali #12 e #38 partire dalla prima fila.
Ecco la griglia Hypercar completa:

- Cadillac Hertz Team Jota #12, Will Stevens
- Cadillac Hertz Team Jota #38, Earl Bamber
- Porsche Penske Motorsport #5, Julien Andlauer
- BMW M Team WRT #15, Kevin Magnussen
- Porsche Penske Motorsport #4, Felipe Nasr
- BMW M Team WRT #20, René Rast
- Ferrari AF Corse #50, Nicklas Nielsen
- Cadillac Whelen #311, Jack Aitken
- Alpine Endurance Team #36, Fréderic Makowiecki
- Toyota Gazoo Racing #8, Sébastien Buemi
- Ferrari AF Corse #51, James Calado
- Alpine Endurance Team #35, Ferdinand Hasburg
- AF Corse #83, Philip Hanson
- Cadillac Wayne Taylor Racing #101, Ricky Taylor
- Aston Marthin THOR (The Heart Of Racing) #009, Marco Sorensen
- Porsche Penske Motorsport #6, Laurens Vanthoor
- Toyota Gazoo Racing #7, Mike Conway
- Peugeot Totalenergies #94, Loic Duval
- Peugeot Totalenergies #93, Paul Di Resta
- Proton Competition #99, Neel Jani
- Aston Martin THOR #007, Harry Tincknell
La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: la griglia LMP2
Sarà la LMP2 #29 di Mathias Beche a scattare dalla prima posizione, affiancato dal francese Tom Dillman sulla #43 di Inter Europol. Subito dietro scatterà Louis Deletraz sulla #199 di AO by TF, affiancato dalla #23 di United Autosports.

- TDS Racing #29, Mathias Beche
- Inter Europol Competition #43, Tom Dillman
- AO By TF #199, Louis Deletraz
- United Autosports #23, Oliver Jarvis
- United Autosrports #22, Renger Van Der Zande
- CLX – Pure Rxcing #37, Tom Blomqvist
- AF Corse #183, Mathieu Vaxiviere
- RLR M Sport #26, Patrick Pilet
- IDEC Sport #28, Job Van Uitert
- Algarve Pro Racing #45, Nicky Catsburg
- VDS Panis Racing #48, Esteban Masson
- Algarve Pro Racing #25, Théo Pourchaire
- Proton Competition #11, Bent Viscaal
- IDEC Sport #18, André Lotterer
- Iron Lynx – Proton #9, Jonas Ried
- Inter Europol Competition #34, Luca Ghiotto
- Nielsen Racing #24, Colin Braun
La GRIGLIA DI PARTENZA per la 24h di Le Mans 2025: la griglia LMGT3
In LMGT3 l’onore di partire dalla prima posizione sarà dell’italiano Mattia Drudi, protagonista della hyperpole di ieri assieme ai connazionali Alessio Rovera e Valentino Rossi, le cui vetture partiranno in seconda e terza posizione. Questa la griglia completa:

- The Heart Of Racing Team #27, Mattia Drudi (Aston Martin)
- Vista AF Corse #21, Francois Hériau (Ferrari)
- Team WRT #46, Kelvin Van Der Linde (BMW)
- Iron Lynx #61, Maxime Martin (Mercedes)
- Manthey 1st Phorm #92, Ryan Hardwick (Porsche)
- TF Sport #81, Charlie Eastwood (Corvette)
- United Autosports #95, Darren Leung (McLaren)
- Akkodis ASP Team #78, Jack Hawksworth (Lexus)
- Ziggo Sport Tempesta #193, Christopher Froggatt (Ferrari)
- Proton Competition #88, Dennis Olsen (Ford)
- United Autosports #59, James Cottingham (McLaren)
- Proton Competition #77, Benjamin Barker (Ford)
- Akkodis ASP Team #87, Clemens SCHMID (Lexus)
- Kessel Racing #57, Daniel Serra (Ferrari)
- The Bend Team WRT #31, Yasser Shahin (BMW)
- Racing Spirit of Leman #10, Valentin Hasse Clot (Aston Martin)
- Iron Dames #85, Célia Martin (Porsche)
- Manthey #90, Antares Au (Porsche)
- AWA Racing #13, Orey Fidani (Corvette)
- Richard Mille AF Corse #150, Lilou Vadoux (Ferrari)
- TF Sport #33, Daniel Juncadella (Corvette)
- Iron Lynx #60, Lorcan Hanafin (Mercedes)
- Iron Lynx #63, Luca Stolz (Mercedes)
Possiamo notare come ci sono molte filosofie diverse nelle LMGT3: alcune squadre partiranno con il pilota pro (es. Kelvin Van Der Linde sulla #46) mentre altri hanno deciso di partire con il pilota bronze (es. Célia Martin sulla #85).
Foto: WRT – W Racing Team, FIA WEC, Aston Martin Racing, The Heart Of Racing