McLaren non così dominante come negli ultimi weekend, bene Verstappen e Russell
Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 torna in pista in Canada, sul Circuit Gilles Villeneuve di Montreal. Ci eravamo lasciati con il dominio della McLaren a Barcellona, con Oscar Piastri che ha conquistato la quinta vittoria in campionato, davanti a Lando Norris, a comporre la terza doppietta stagionale.
Nelle sessioni di prove libere, però, le vetture del team papaya non hanno mai occupato la prima posizione, con Max Verstappen leader nelle FP1 e George Russell che ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP2,
A Montreal torneranno protagoniste le mescole più morbide, ovvero C4 (Hard), C5 (Medium) e C6 (Soft), confermando il trio già utilizzato negli appuntamenti di Imola e Monaco. La Pirelli ha optato per una scelta più “prestazionale” rispetto all’edizione 2024, quando portarono in Canada le mescole C3, C4 e C5.

Il Circuit Gilles Villeneuve è stato riasfaltato nel 2024, per cui presenta un manto poco abrasivo. Però, essendo un circuito semipermanente, negli altri mesi dell’anno non viene utilizzato per ulteriori gare, per cui la pista sarà poco gommata, anche se la F1 Academy fornirà sicuramente un contributo importante.
Infine, in Canada non è mai da trascurare l’aspetto meteo: ricordiamo ad esempio l’ultima edizione del 2024, quando la gara è partita sotto un violento temporale. Ciò nonostante, la pista si è comunque asciugata molto rapidamente, tanto che già intorno al quarantesimo giro i piloti sono passati alle gomme slick. Le previsioni meteo per le giornate di sabato e domenica sono comunque buone.

Analisi passo gara FP2 Canada: i tempi della giornata di ieri
Negli ultimi 20 minuti delle FP2 della giornata di ieri, tutti i piloti hanno effettuato dei long run in vista della gara, in programma domenica alle ore 21:00, ad eccezione di Leclerc, che non è riuscito a prender parte alla sessione dopo l’incidente nelle FP1, e Stroll, protagonista di un contatto con il muro nei primi minuti della sessione.
Tutti i piloti hanno optato per le gomme medie, che saranno sicuramente le protagoniste della gara, anche se la gomma dura si è comunque dimostrata ottima, come dimostrato dai long run dei due piloti della Sauber, Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto.
Per quanto riguarda i tempi, in pista regna un grande equilibrio: a differenza dei precedenti weekend, la McLaren non sembra essere così dominante, con i due piloti che hanno faticato a trovare il giusto bilanciamento, specialmente nell’ultima chicane. Ciò nonostante, sia Lando Norris sia Oscar Piastri hanno effettuato dei buoni long run, che li porterà a lottare per ottenere l’ottava vittoria stagionale.
Il miglior long run della giornata di ieri è stato però di Max Verstappen, unico pilota fino ad oggi ad essere stato in grado di interrompere l’egemonia McLaren. Il campione del mondo in carica è partito lentamente, evitando di sollecitare subito troppo le gomme, per poi girare sempre sotto l’1:17.
Ottima simulazione di gara anche per i due piloti della Mercedes, con George Russell che ha portato a termine ben 15 giri e il nostro Kimi Antonelli 14. Il pilota inglese ha effettuato un long run solidissimo, sempre sotto l’1:17, ad eccezione dell’ultimo giro, quando ha iniziato a sentire l’effetto del graining, molto presente sulla sua Freccia d’Argento.
FOTO: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Oracle Red Bull Racing, McLaren F1 Team, Formula 1, GPKingdom.