WEC

Ferrari a Le Mans, c’è un grande dilemma: ecco cosa sta succedendo

La vittoria della Ferrari AF Corse #83 potrebbe creare qualche problema a Maranello: ecco il motivo

A poche tornate dalla bandiera a scacchi, l’atmosfera a Le Mans è certamente delle più dolci per il popolo italiano. In testa c’è la Ferrari #83 del team AF Corse, guidata attualmente da Robert Kubica, che sta conducendo una gara straordinaria. Alle sue spalle, inseguono le due vetture ufficiali: la #50 con Nicklas Nielsen e la #51 con James Calado.

Ferrari a Le Mans, c'è un grande dilemma: ecco cosa sta succedendo
Ferrari a Le Mans, c’è un grande dilemma: ecco cosa sta succedendo

Una tripletta che farebbe impazzire ogni tifoso del Cavallino Rampante… ma c’è un dettaglio tecnico e simbolico che aggiunge una nota agrodolce a questa possibile impresa.

Il nodo della questione è legato al celebre “Trophée de la Sarthe”, conosciuto anche come il Grande Trofeo: una coppa storica, custodita dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest), che può essere assegnata in via definitiva a un costruttore che vince per tre anni consecutivi la 24 Ore di Le Mans con la stessa vettura.

Ferrari a Le Mans, c'è un grande dilemma: ecco cosa sta succedendo

La scuderia di Maranello è a un passo da questo traguardo leggendario: dopo le vittorie con la 499P nel 2023 e nel 2024, nel 2025 ci sarebbe la chance di completare la storica tripletta. Ma ecco il problema: se a vincere oggi fosse la #83 di AF Corse, quella vittoria non sarebbe considerata “ufficialmente” come una vittoria del Cavallino ai fini del trofeo.

Sebbene la #83 sia una 499P in tutto e per tutto, è iscritta sotto l’egida di AF Corse, team privato (anche se strettamente legato a Maranello) e separato, a livello regolamentare, dalla Scuderia Ferrari – ovvero il team ufficiale che schiera le vetture #50 e #51. Per questo motivo, una vittoria della #83 non conterebbe ai fini dell’assegnazione del trofeo in via definitiva.

Insomma, la beffa è dietro l’angolo: Ferrari potrebbe vincere la corsa, ma perdere la continuità necessaria per entrare nella leggenda con la conquista del trofeo originale, come fece Audi nei primi anni 2000 o Porsche negli anni ’80.

Non è chiaro, al momento, se verrà fatta una deroga in caso di vittoria della #83: le ultime due ore, adesso, decideranno tutto.

AGGIORNAMENTI in LIVE

AGGIORNAMENTO (14:04) – Dopo un secondo chiarimento richiesto da Ferrari, la Federazione sarebbe tornata sui propri passi. In caso di vittoria della #83, il Grande Trofeo potrebbe essere conservato comunque a Maranello, ma al momento rimangono ancora solo rumors.

Foto: Ferrari Hypercar

Related posts

Mick Schumacher in Cadillac, indizi dalle ultime dichiarazioni? La situazione

ULTIM’ORA: Vasseur OUT da Ferrari, arriva Coletta! La bomba dalla GdS

Le classifiche WEC dopo Le Mans 2025: Ferrari domina, Porsche accorcia su Toyota!