Le classifiche WEC dopo Le Mans 2025: Ferrari domina, Porsche accorcia su Toyota!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

18 Giugno 2025

Terminata la Le Mans, occhi al resto del campionato: Ferrari si porta quasi a 100 punti di vantaggio, Porsche si avvicina pericolosamente a Toyota

Le Classifiche WEC dopo Le Mans 2025: in LMGT3 Porsche passa al comando, 0 per BMW

In LMGT3 la classifica vede al comando la #92 di Lietz, Hardwick e l’italiano Riccardo Pera con 81 punti, seguita a 6 punti dalla Ferrari #21 e a 16 punti dalla Corvette #33. Il resto della top 10, invece, vede davanti a tutti l’Aston Martin #27:

  • Heart of Racing Team (#27, Aston Martin) – 47 punti
  • Akkodis ASP Team (#78, Lexus) – 38 punti
  • TF Sport (#81, Corvette) – 38 punti
  • Akkodis ASP Team (#87, Lexus) – 32 punti
  • Vista AF Corse (#54, Ferrari) – 31 punti
  • United Autosports (#59, McLaren) – 27 punti
  • Proton Competition (#77, Ford Mustang) – 25 punti
Le classifiche WEC dopo Le Mans 2025: guida la Porsche #92 di Riccardo Pera, Ryan Hardwick e Richard Lietz!
Le classifiche WEC dopo Le Mans 2025: guida la Porsche #92 di Riccardo Pera, Ryan Hardwick e Richard Lietz!

Fuori dalla top 10, con un pesante doppio 0 troviamo le 2 BMW:

  • The Bend Team WRT (#31, BMW) – 23 punti
  • Team WRT (#46, BMW) – 21 punti

Prosegue poi la classifica con le rimanenti vetture: tra queste, presenti entrambe le Mercedes e la Porsche delle Iron Dames.

  • Proton Competition (#88, Ford Mustang) – 20 punti
  • Racing Spirit of Léman (#10, Aston Martin) – 15 punti
  • United Autosports (#95, McLaren) – 12 punti
  • Iron Lynx (#61, Mercedes) – 8 punti
  • Iron Dames (#85, Porsche) – 7 punti
  • Iron Lynx (#60, Mercedes) – 0 punti

Le Classifiche WEC dopo Le Mans 2025: é ancora tripletta Ferrari nel campionato piloti!

Dopo una 24h di Le Mans in cui Ferrari ha ottenuto vittoria e terzo posto, il Cavallino Rampante non può che mantenere il vantaggio accumulato nelle scorse gare, almeno con la #51 e #83:

  • Ferrari AF Corse #51 – 105 punti
  • AF Corse #83 – 89 punti
  • Ferrari AF Corse #50 – 57 punti

Dietro si trovano la Porsche #6 con Campbell, distanziato di 2 punti da Estre e Vanthoor a causa dell’assenza a Spa. Questo il resto della classifica:

  • Toyota GR #7 – 44 punti
  • Cadillac HTJ #12 – 42 punti
  • Toyota GR #8 – 37 punti
  • Alpine Endurance Team #36 – 34 punti
  • BMW M Team WRT #20 – 27 punti
  • BMW M Team WRT #20 – 27 punti (Van Der Linde separato per una partecipazione in meno)
  • BMW M Team WRT #15 – 27 punti
  • BMW M Team WRT #15 – 26 punti (D. Vanthoor separato per una partecipazione in meno)
  • Cadillac HTJ #38 – 14 punti
  • Porsche Penske Motorsport #5 – 18 punti
  • Porsche Penske Motorsport #5 – 18 punti (Jaminet separato per una partecipazione in meno)
  • Alpine Endurance Team #35 – 12 punti
  • Peugeot TE #93 – 5 punti
  • Porsche #6 – 2 punti (Wehrlein separato vista l’unica partecipazione a Spa)
  • Peugeot #TE #94 – 2 punti
  • Porsche Penske Motorsport #5 – 0 punti (Nico Muller separato vista l’unica partecipazione a Spa)
  • Aston Martin THOR #007 – 0 punti
  • Aston Martin THOR #009 – 0 punti
  • Porsche Proton Competition #99 – 0 punti

Grazie alla squalifica della #50, arrivano i primi punti per i piloti della #94, mentre rimangono a 0 entrambe le Aston Martin e la vettura del team Proton Competition.

Le classifiche WEC dopo Le Mans 2025: entrambe le Aston al traguardo e con la squalifica della #50 arrivano i primi punti nel costruttori!
Le classifiche WEC dopo Le Mans 2025: entrambe le Aston al traguardo e con la squalifica della #50 arrivano i primi punti nel costruttori!

Le Classifiche WEC dopo Le Mans 2025: Ferrari vicina al mondiale costruttori!

A raccogliere più punti da Le Mans è Porsche: con la seconda posizione, diventata “prima” dopo aver escluso i team privati (QUI una spiegazione più completa) e le wild card (come la #4) la #6 colleziona ben 50 punti, sommati ai 20 della #5, il bottino per la casa di Stoccarda è di ben 70 punti. Questa la classifica completa, dopo aver rimosso la #83 e la #4 e dopo la squalifica della #50:

  • Porsche Penske Motorsport #6 – 50 punti
  • Ferrari AF Corse #51 – 36 punti
  • Cadillac Hertz Team JOTA #12 – 30 punti
  • Toyota Gazoo Racing #7 – 24 punti
  • Porsche Penske Motorsport #5 – 20 punti
  • Cadillac Hertz Team JOTA #38 – 16 punti
  • Alpine Endurance Team #35 – 12 punti
  • Alpine Endurance Team #36 – 8 punti
  • Peugeot TotalEnergies #94 – 4 punti
  • Aston Martin THOR #009 – 2 punti

Ferrari invece, con la terza posizione colleziona i punti della seconda, per un totale di 36 punti.

Questo l’elenco completo dei costruttori che hanno collezionato punti a Le Mans:

  • Totale Porsche: 70
  • Totale Cadillac: 46 + 1
  • Totale Ferrari: 36
  • Totale Toyota: 24
  • Totale Alpine: 20
  • Totale  Peugeot: 4
  • Totale Aston Martin: 2

Vediamo dunque la classifica costruttori aggiornata:

  1. Ferrari 136 + 36 = 172 punti
  2. Toyota 71 + 24 = 95 punti
  3. Porsche 14 + 70 = 84 punti
  4. Cadillac 29 + (46 + 1) = 76 punti
  5. BMW 64 + 0 = 64 punti
  6. Alpine 34 + 20 = 54 punti
  7. Peugeot 10 + 6 = 16 punti
  8. Aston Martin 0 + 2 = 2 punti
Le classifiche WEC dopo Le Mans 2025: senza la squalifica della #50 Ferrari poteva chiudere il costruttori già in Brasile!
Le classifiche WEC dopo Le Mans 2025: senza la squalifica della #50 Ferrari poteva chiudere il costruttori già in Brasile!

Ferrari rimane al comando abbondantemente nonostante la squalifica della #50, mentre Porsche colleziona tantissimi punti ma non abbastanza per superare Toyota in classifica.
Cadillac si avvicina di molto a Porsche e Toyota, mentre BMW rimane ferma. Ottimo bottino per Alpine, che continua a migliorare e a mettere a segno importanti progressi.

Foto: Porsche France, Aston Martin, Ferrari Hypercar

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×