Ferrari, Vasseur: “Il nostro obiettivo era quello di lottare per il mondiale, non abbiamo fatto un buon lavoro”

User avatar placeholder

18 Giugno 2025

Frederic Vasseur è intervenuto nella conferenza stampa di Montreal analizzando la stagione della Ferrari.

La stagione della Ferrari sta viaggiando al di sotto delle aspettative. Un distacco incolmabile nei confronti di McLaren, nessuna vittoria e soltanto tre podi nelle gare lunghe per la Scuderia di Maranello che, a conti fatti, può già concentrare tutte le sue attenzioni verso la prossima stagione, quella del cambio di regolamento. Vasseur, nella conferenza stampa di Montreal, ha analizzato la prima parte di stagione della Rossa.

Ferrari, Vasseur: "Il nostro obiettivo era quello di lottare per il mondiale, non abbiamo fatto un buon lavoro"
Ferrari, Vasseur: “Il nostro obiettivo era quello di lottare per il mondiale, non abbiamo fatto un buon lavoro”

Queste le parole del francese: “L’obiettivo iniziale era quello di lottare per il campionato, ma credo che sia vero per noi, per la McLaren, per la Red Bull, per la Mercedes. All’inizio della stagione siamo tutti pronti a lottare per il campionato. Credo che se si fa un confronto con le aspettative, probabilmente la McLaren è un passo avanti rispetto a tutti. E noi non abbiamo fatto un buon lavoro”.

Vasseur ha, poi, aggiunto: “Parlando di noi  non abbiamo fatto un buon lavoro, in un paio di gare, con la squalifica in Cina. A questo punto della stagione eravamo a 60 punti da Red Bull e Mercedes. Nel complesso, credo che abbiamo avuto un discreto recupero, almeno rispetto a Red Bull e Mercedes. Rispetto alla McLaren, sono ancora un passo avanti. Significa che dobbiamo continuare a cercare di fare un lavoro migliore ogni giorno e migliorare.

Ho avuto la sensazione che in alcune occasioni quest’anno abbiamo perso delle opportunità e non abbiamo fatto lo stesso livello di lavoro dell’anno scorso, diciamo. E questo, chiaramente, dobbiamo migliorarlo”.

Infine ha, poi, aggiunto: “Ma è vero che se si vuole vincere il campionato – e credo sia una buona lezione per il 2024 – non si possono lasciare punti per strada. L’anno scorso abbiamo avuto un doppio ritiro in Canada. Abbiamo avuto un paio di eventi con ritiri e problemi, ed è lì che dobbiamo migliorare, chiaramente. Ma credo sia difficile dire perché siamo ancora dietro alla McLaren. L’obiettivo è essere in prima posizione. Ma credo che stiamo migliorando dall’inizio della stagione a oggi”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×