Francesco Bagnaia, idolo di casa al Mugello, porta un casco dedicato a Ligabue: ecco le foto!
Tanti colori sulle tribune, ma anche in pista: il sabato mattina è sempre il momento dei caschi al Mugello, quando spesso i piloti italiani si colorano diversamente rispetto al solito.
Ed è, ovviamente, anche il caso di Pecco Bagnaia: l’italiano ha voluto portare una dedica a Ligabue sul suo casco, spiegato poi dalla sorella.
Bagnaia, la spiegazione del casco
Così Carola Bagnaia, sorella di Pecco, ha spiegato il casco a Sky Sport MotoGP: “Quando Pecco era piccolo, viaggiavamo in camper con nostro padre per andare alle gare di minimoto. In sottofondo, sempre e solo Ligabue: nostro padre ne è un grandissimo fan, e quelle canzoni sono diventate la colonna sonora di quei primi viaggi in giro per l’Europa. Oggi Pecco le conosce praticamente tutte a memoria.
Col tempo è cresciuto, è diventato un pilota affermato in MotoGP, ma quei ricordi sono rimasti vivi. Qualche tempo fa ha avuto la fortuna di conoscere Ligabue di persona, e da lì è nata l’idea di questo casco.
Sopra c’è il sole della copertina del primo album di Liga, e dietro una frase che gli è sempre rimasta dentro, tratta da Balliamo sul mondo, la canzone che ha scelto perché gli mette allegria, proprio come il Mugello.
La frase dice: ‘Fred e Ginger sono su una supernova sopra noi’ — può sembrare enigmatica, ma ha un senso profondo. Anche quando gli altri sembrano brillare più di te, anche quando attraversi momenti difficili, l’importante è continuare a ballare. Come dice la canzone: c’è chi vince, c’è chi perde, noi balliamo casomai. È un messaggio di leggerezza, ma anche di forza. E questo casco è un omaggio a tutto ciò: alle origini, ai sogni, e alla voglia di non smettere mai di ballare.”
Bagnaia, le foto del casco dedicato a Ligabue
Bagnaia, invece, ha scritto sui suoi social: “Liga per me è stato un compagno di viaggio, un lungo viaggio. C’eravamo io, mio papà ed il camper con la mini moto. Ho cantato e ascoltato Liga per tutta l’Europa. Oggi, al Mugello, dopo infiniti km, voglio Ballare Sul Mondo insieme a voi, perchè insieme è più bello.”
Foto: Pecco Bagnaia