Prima pole in carriera per Alvaro Carpe, seguito da Rueda e Ogden: qualifica disastrosa per tutti gli italiani
Cominciano le sessioni importanti della Moto3: pochi minuti per decidere la griglia di partenza della gara di domani. A partire dalla pole position sarà Alvaro Carpe: il rookie della categoria cadetta del mondiale strappa la prima casella della griglia a Rueda proprio all’ultimo giro.

Durante l’ultimissimo time attack, infatti, il numero #83 dello schieramento prende un’ottima scia di Furusato e nonostante il sorpasso su Piqueras toglie due decimi al tempo del compagno di box. A partire con lui dalla prima fila, quindi, José Antonio Rueda (2°) e Scott Odgen (3°).
Alle loro spalle Piqueras (4°), Roulstone (5°) e Perrone (6°), seguiti nell’oradine da Munoz e Quiles che guadagnano la settima e ottava posizione, dopo aver passato il Q1.
Disastro totale per tutti gli italiani: il più veloce in pista è Carraro (12°). Purtroppo, fino al termine della quinta fila ci saranno solo 3 piloti di casa con Lunetta in quattordicesima e Foggia a seguire. Rossi è l’ultimo del Q2, mentre Nepa (20°) e Pini (21°) non passano nemmeno il tagllio della prima parte di qualifica: gara completamente ricostruire.
Foto: Alvaro Carpe