La gioia di Marquez: “Che errore in partenza, ma sorpreso dal mio feeling al Mugello”

di Stefano Zambroni

Grande felicità di Marc Marquez, che dopo la centesima pole position in MotoGP conquista la vittoria nella Sprint: “Ma ho rischiato”

Sorride, è felice nonostante i fischi indecorosi di qualche finto tifoso: Marc Marquez domina anche il Mugello e scappa sempre più nel mondiale, anche se l’errore in partenza ha rischiato di metterlo in grande difficoltà.

La gioia di Marquez: "Che errore in partenza, ma sorpreso dal mio feeling al Mugello"
La gioia di Marquez: “Che errore in partenza, ma sorpreso dal mio feeling al Mugello”

Così Marc Marquez ha espresso la sua gioia a Sky: “Ho rischiato di perdere tutto già in partenza per un mio errore: ho attivato il launch control, poi ho letto male il messaggio sul cruscotto, l’ho disattivato per sbaglio, e quando ho aperto il gas ho capito che non era inserito. Lì ho perso tempo, ma sono riuscito a rimediare alla prima curva.

Da quel momento in poi ho potuto contare sul passo: senza, sarebbe stata impossibile una rimonta così. Il feeling oggi è stato sorprendente: normalmente al Mugello faccio più fatica, invece oggi mi sono sentito bene sia quando inseguivo, sia quando ero davanti.

Con il mio tecnico, Rigamonti, stiamo migliorando tanto: lui capisce meglio me, io capisco meglio cosa serve alla moto, e questo sta facendo la differenza.

La persona che temevo di più oggi era mio fratello Alex: ha provato ad allungare, ma sono riuscito a gestire bene. Pecco invece, si sa, soffre un po’ di più nella Sprint ma domenica fa sempre un passo in avanti.

Alla fine, l’errore alla partenza ha solo ritardato l’arrivo in testa. Per fortuna ho avuto la lucidità di capire che, senza launch control, era meglio partire pulito anche se più lentamente, e poi recuperare con pazienza. Domani sarà tutta un’altra storia: gomma diversa, serbatoio pieno… dovremo trovare di nuovo il feeling giusto.”

Foto: Ducati Corse

Potrebbe anche piacerti