Max Verstappen sempre di più nella storia della F1: cosa dicono i numeri

Red Bull, Verstappen: “Nel mio calendario ideale meno gare e più piste storiche”

User avatar placeholder

22 Giugno 2025

Max Verstappen ha detto la sua sul calendario di Formula 1 rispetto lo status speciale di alcune piste storiche.

La Formula 1 sta allargando i propri orizzonti spingendo per nuovi Gran Premi. Nelle ultime ore, infatti, Liberty Media sembra aver raggiunto un accordo con i membri del governo thailandese per la realizzazione di un evento a Bangkok a partire dal 2028. Un nuovo Paese, dunque, farà il suo ingresso nel calendario di Formula 1 mentre alcune piste storiche, a partire da Imola, dovranno salutare o, quantomeno, alternarsi per salvare la loro presenza.

Red Bull, Verstappen: "Nel mio calendario ideale meno gare e più piste storiche"
Red Bull, Verstappen: “Nel mio calendario ideale meno gare e più piste storiche”

A tal proposito è intervenuto nientemeno che il quattro volte campione del mondo Max Verstappen che, interrogato sull’argomento, ha risposto così: “L’auspicio è che nei Paesi recentemente entrati in calendario si sviluppi una vera cultura del motorsport. Ma, se fosse per me, il calendario avrebbe un’impostazione diversa, probabilmente con meno gare. Ci sono circuiti che, a mio parere, meritano uno status speciale e che dovrebbero far parte del calendario ogni anno, per il loro valore sportivo. Penso a Spa-Francorchamps, Zandvoort, Silverstone, Imola, Suzuka e Interlagos“.

Impossibile, invece, che la Formula 1 possa tornare al vecchio Nurburgring, questa l’opinione dell’olandese: “Temo che, con le attuali monoposto di Formula 1, questo non sarà più possibile. Con una GT3 la velocità è più contenuta e resta fattibile. Ogni tanto mi capita di rivedere filmati d’epoca, con le vetture di F1 sul Nordschleife, ed è evidente quanto fosse diverso. Una cosa è certa: la Formula 1 non tornerà mai più lì. È diventato troppo pericoloso”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×