Verstappen è costretto a rincorrere le due McLaren, distanti 43 e 21 punti nel mondiale. La rimonta al titolo potrebbe partire proprio da “casa sua”, Spielberg
5 pole position, 5 vittorie e 8 podi sul suolo austriaco per Max Verstappen: ciò fa della tappa di Spielberg probabilmente la sua preferita, grazie anche alla marea di “Orange“, il gruppo dei suoi tifosi che lo supportano in particolare proprio nella Stiria. Già negli scorsi anni proprio il Red Bull Ring è stato protagonista nelle lotte iridate dell’olandese, come il doppio dominio del 2021 che l’ha lanciato in classifica o lo scontro con Norris del 2024, passando per la sfida (persa) con Leclerc nel ’22.
Proprio dall’Austria potrebbe iniziare la rimonta in campionato anche quest’anno: Max ha già guadagnato qualche punto su Oscar Piastri nel GP del Canada, forte di una vettura più competitiva al netto delle difficoltà del team papaya nel weekend oltreoceano. Difficoltà McLaren che potrebbero essere la chiave della rimonta Verstappen.
La TD015 rallenterà davvero McLaren?
La TD015, direttiva tecnica entrata in vigore proprio con il GP del Canada, sembra aver impattato (almeno a Montreal) la McLaren, trovatasi in difficoltà durante tutto il weekend e risvegliata solo nell’ultimo stint, quando ha dimostrato un ottimo passo prima dell’incidente tra Norris e Piastri. La RB-21, invece, si è comportata molto bene tra i dossi ed i cordoli del circuito sull’isola di Notre-Dame, riportando speranza nel cuore dell’olandese.
La FIA ha voluto limitare la deformazione del fondo a seconda dei diversi carichi aerodinamici, zona grigia che si mormora abbia sfruttato proprio la McLaren in questo inizio di stagione. Saranno perciò fondamentali i prossimi appuntamenti a stabilire se effettivamente la TD015 è andata a modellare il dominio impresso finora dalla McLaren nella stagione 2025.
Verstappen può puntare al mondiale?
Max Verstappen, dopo aver ricevuto molta pressione per la questione punti di penalità, è riuscito a conseguire un risultato importante in Canada e, per tenere alte le speranze del quinto mondiale consecutivo (solo Schumacher dal 2000 al 2004 nella storia), ha bisogno di un ottimo risultato proprio nel giardino di casa sua, il Red Bull Ring per accorciare su Oscar Piastri. Sono 14 le gare rimanenti, tante per il leone che adesso è a caccia.
Foto: F1