Il METEO e gli ORARI della MotoGP ad Assen: attenzione al rischio pioggia!

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

26 Giugno 2025

Il motomondiale atterra in Olanda per il primo doppio appuntamento del campionato: ecco, quindi, tutti gli appuntamenti del weekend

La MotoGP non si ferma: dopo il Mugello è subito tempo di spostarsi ad Assen per il decimo round del mondiale. Fino ad adesso c’è stato un dominio assoluto dei fratelli Marquez nelle Sprint Race, mentre le domeniche hanno visto una situazione leggermente più equilibrata, anche se ormai Marc potrebbe già avere il campionato tra le sue mani.

Il METEO e gli ORARI della MotoGP ad Assen: attenzione al rischio pioggia
Il METEO e gli ORARI della MotoGP ad Assen: attenzione al rischio pioggia

Tuttavia, Assen è terra di Rossi e poi di Bagnaia: il pilota di Torino ha festeggiato il primo trionfo nel motomondiale proprio nei Paesi Bassi, tanto che quella vittoria la porta con sé ogni singolo giorno tatuata sul braccio. Dopo quel successo il numero #63 si è ripetuto anche in Moto2 e ben 3 volte in Classe Regina.

D’altro canto, lo scorso anno il weekend olandese di Marquez fu un vero disastro: DNF nella Sprint e decimo in gara; l’otto volte campione del mondo venne battuto sia al sabato che alla domenica da Alex.

Si prevede l’ennesima lotta stagionale tra i due fratelli spagnoli, mentre per Bagnaia questo weekend sarà una delle ultime opportunità per tornare a combattere per il campionato. Vediamo, quindi, il meteo e gli orari della MotoGP ad Assen.

Gli orari della MotoGP ad Assen

VENERDÌ 9 MAGGIO
Ore 10:45 – FP1
Ore 15:00 – PR

SABATO 10 MAGGIO
Ore 10:10 – FP2
Ore 10:50 – Qualifiche Q1 (in diretta su TV8)
Ore 11:15 – Qualifiche Q2 (in diretta su TV8)
Ore 15:00 – Sprint Race (in diretta su TV8)

DOMENICA 11 MAGGIO
Ore 9:40 – Warm up
Ore 14:00 – Gara (in differita su TV8 alle 16:05)

image 279
Il METEO e gli ORARI della MotoGP ad Assen: attenzione al rischio pioggia! 1

Per quanto riguarda il METEO, invece, dopo diverse tappe di sole arriva la pioggia: o meglio, potrebbe arrivare. Il clima olandese non è dei più prevedibili, ma al momento le precipitazioni sono previste per la mattinata e il primo pomeriggio della domenica. In particolare, se il tracciato dovesse essere umido o a chiazze la scelta della gomma potrebbe essere fondamentale per stabilire il vincitore della gara lunga.

Foto: Ducati Corse, GPKingdom

Author Image placeholder

Giulia Amari

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×