Ferrari, Leclerc: “Le vetture del 2026 non saranno divertenti da guidare ma è un progetto nuovo”

User avatar placeholder

26 Giugno 2025

Charles Leclerc ha parlato ai media in vista del Gran Premio d’Austria, undicesimo appuntamento del mondiale di F1.

Charles Leclerc è reduce dalla quinta posizione del Gran Premio del Canada, gara pregiudicata da un errore in qualifica che poteva permettere al pilota monegasco di chiudere almeno in seconda fila. Tanti rimpianti per il pilota della Ferrari ma è tempo di guardare avanti e la prossima tappa si chiama Austria: in quel di Spielberg, infatti, la Rossa porterà un nuovo fondo che potrebbe garantire un vantaggio importante in una pista in cui i distacchi sono minimi.

Ferrari, Leclerc: "Le vetture del 2026 non saranno divertenti da guidare ma è un progetto nuovo"
Ferrari, Leclerc: “Le vetture del 2026 non saranno divertenti da guidare ma è un progetto nuovo”

Leclerc, nel corso del classico intervento con i giornalisti, ha parlato così delle novità portate della Ferrari: “Quello che vogliamo fare è compiere piccoli passi nella giusta direzione e ovviamente cercare di capire in che direzione possiamo spingerci in futuro quindi mi aspetto dei passi avanti. Sarà sufficiente per colmare il divario dalla McLaren? Probabilmente no, perché per ora McLaren e Red Bull sono troppo avanti. Come ho detto più volte, la Mercedes invece è molto più altalenante, quindi è un po’ più difficile giudicarli. Ma credo che il nostro sarà un passo nella giusta direzione. Quanto, non lo so”.

Poi, spazio alle prime impressioni sulle vetture del 2026. Queste le sue dichiarazioni: “Prime impressioni? Diciamo che non è la macchina da corsa più divertente che ho guidato finora, ma siamo ancora in un momento in cui il progetto è relativamente nuovo. La mia speranza si basa sul fatto che si evolverà parecchio nei prossimi mesi.

Non è un segreto che penso che il regolamento per il prossimo anno sarà probabilmente meno piacevole da guidare per i piloti quindi sì, per ora non ne sono un grande fan, ma le cose stanno così. Alla fine penso che sia una sfida e che mi piacerebbe la sfida di massimizzare il potenziale su una vettura molto diversa da quella attuale. Ma mi piace? Probabilmente no“.

×