Il pilota bulgaro della Campos è stato il più veloce sin dai primi giri di questa mattina. Solo settimo Camara, male Tramnitz
Nikola Tsolov conquista la pole position della Formula 3 sul circuito del Red Bull Ring, in Austria! Il pilota bulgaro è stato dominante sin dai primi giri della sessione di prove libere questa mattina, ed ha conquistato una pole position importante anche in ottica campionato, dato che si trova a 26 punti di distacco dal leader Rafael Camara.
Tsolov sarà affiancato in prima fila per la Feature Race di domenica dalla sorprendente AIX Racing di Brad Benavides, che aveva concluso la sessione di questa mattina anzitempo a causa di un’uscita di pista in curva 5. Terza posizione per Stromsted, che deve riscattare il difficile weekend a Barcellona, concluso con un doppio zero.

Quarta la MP Motorsport di Bruno Del Pino, davanti a Inthraphuvasak e Voisin. Solo settimo il leader del Mondiale Rafael Camara, che aveva conquistato 4 pole position nei primi cinque appuntamenti. Buon risultato finalmente anche per le Prema, con Ugochukwu ottavo e Brando Badoer nono, finalmente in top ten.
In occasione della Sprint Race, in programma domani mattina alle ore 10:00, scatteranno dalla prima fila il pilota della FDA James Wharton e la MP Motorsport di Alessandro Giusti, con Badoer che avrà finalmente un’ottima occasione per siglare i primi punti stagionali.

Qualifiche F3 Austria: la cronaca della sessione
15:30 – Bandiera a scacchi! Pole position per Nikola Tsolov, seconda stagionale dopo quella a Montecarlo. Nella gara della domenica, il pilota bulgaro del team Campos sarà affiancato dal sorprendente Brad Benavides, al volante della AIX Racing. Alza il piede nel suo ultimo tentativo Rafael Camara, che scatterà solamente dalla settima posizione.
15:28 – Testacoda nell’ultima curva della Prema di Ugo Ugochukwu, che aveva fatto registrare un fucsia nel secondo settore, ed era in lotta per la pole. Compromessi i giri anche dei suoi compagni di squadra, che ora rischiano di precipitare in classifica.
15:27 – 1:20.743 per Tsolov, che si migliora ulteriormente! Sale in seconda posizione Brad Benavides, davanti a Stromsted, Del Pino e Inthraphuvasak. Si migliora anche Brando Badoer, ora nono.
15:25 – 1:21.011 per Camara, ma viene subito battuto per 84 millesimi da Nikola Tsolov, per ora l’unico a scendere sotto l’1:21. Terza posizione per Voisin, davanti all’altra Campos di Inthraphuvasak.
15:21 – Tornano in pista tutti i piloti, con un treno di gomme morbide nuove. La classifica sarà quindi destinata a essere riscritta al termine della sessione.
15:17 – Ottimo miglioramento per la AIX Racing di Brad Benavides, che sale in quarta posizione, appena davanti a Rafael Camara. Migliorano anche i piloti della Rodin Voisin e Bilinski, che passano in decima e undicesima posizione, facendo precipitare Badoer in tredicesima.
15:11 – Quinto tempo per Noel Leon: ottima sessione per il team Prema, protagonista di un difficilissimo inizio di stagione. Anche Brando Badoer, dopo l’errore di questa mattina, è all’interno della top ten. Sale in terza posizione invece la MP Motorsport di Alessandro Giusti, alle spalle del compagno di squadra Tramnitz per soli 33 millesimi.
15:08 – Si migliora Tsolov, 1:21.282 per il pilota bulgaro, dominatore fino a questo momento del weekend di Formula 3. Sale in seconda posizione Camara, mentre è terzo Ugochukwu. La classifica viene però modificata dal passaggio sul traguardo di Tim Tramnitz, che sale in seconda posizione, a soli 64 millesimi da Tsolov.
15:07 – Dopo due giri di riscaldamento, arriva il primo tentativo per tutti. Primo tempo per Tsolov, che ha rifilato oltre 6 decimi al compagno Mari Boya, secondo. Errore invece nel secondo settore per Camara, che perde circa un secondo e mezzo dal tempo del pilota bulgaro.
15:00 – Semaforo verde! Al via le qualifiche di Formula 3 sul circuito del Red Bull Ring.
Prima sessione di qualifica sul circuito di Spielberg. A scendere in pista saranno le Formula 3, che tornano in pista dopo l’appuntamento di Barcellona, di circa un mese fa. L’unica sessione di prove libere è stata caratterizzata da ben tre bandiere rosse, provocate dalle uscite di pista del nostro Brando Badoer e di Brad Benavides, e dai problemi tecnici riscontrati dalla Hitech di Gerrard Xie.
Il pilota più veloce questa mattina è stato Nikola Tsolov, che ha battuto per un decimo e mezzo il suo rivale per il titolo Rafael Camara, leader con 26 punti di vantaggio sul pilota bulgaro del Red Bull Junior Team. Ricordiamo inoltre che Nicola Lacorte non parteciperà al round del Red Bull Ring, in quanto ha superato il limite dei 12 punti sulla patente: il suo sedile in DAMS sarà così occupato da Nikita Johnson.
FOTO: FIA Formula 3, Nikola Tsolov.