Frederic Vasseur mantiene il sorriso durante l’intervista post FP2: “Il problema di Hamilton ci ha penalizzato, ma abbiamo recuperato. E le McLaren…”
Non perde il sorriso Frederic Vasseur, nonostante il momento difficile in casa Ferrari: il francese di Draveil ha parlato così dopo le FP2, concluse al quinto posto con Leclerc ed al decimo con Hamilton.
Le parole di Fred Vasseur
Così il TP di Ferrari ha parlato a Sky Sport: “La giornata è andata abbastanza bene, anche se la mattinata è stata piuttosto caotica. Come avete visto, abbiamo avuto un problema al cambio sulla macchina di Lewis, che ci ha fatto perdere gran parte della sessione. Per questo motivo abbiamo usato le Prove Libere 2 come vera e propria sessione di test, e adesso analizzeremo con attenzione tutti i dati questa sera. Le sensazioni da parte dei piloti sono state comunque positive, ma chiaramente c’è ancora tanto lavoro da fare.”
“Domani potremo lottare per la pole? Me lo auguro. Ma penso che oggi la McLaren abbia girato con un carico di carburante più alto, come è solita fare nelle seconde e terze libere. Noi, invece, abbiamo portato avanti il nostro programma abituale. Charles ha recuperato bene, non aveva girato nelle PL1 ma è tornato subito competitivo nelle PL2. Il suo passo è stato buono e questo è un segnale incoraggiante.”
“Abbiamo provato due configurazioni diverse delle ali sulle due macchine, e ora dobbiamo analizzare bene i riscontri. Nel primo settore perdiamo qualcosa rispetto ai migliori, ma è presto per trarre conclusioni: ci sono tante variabili in gioco, dal livello di carburante alla mappatura del motore. L’obiettivo era proprio questo, raccogliere dati utili per confrontare i setup e fare scelte mirate per domani.”
“È anche la prima volta che usiamo questo nuovo fondo, quindi qualche aggiustamento sarà sicuramente necessario. La squadra è concentrata, anche se ovviamente l’ambiente intorno a noi è carico di voci e speculazioni. Noi però dobbiamo restare focalizzati su ciò che conta davvero, lavorare insieme e mantenere l’attenzione sul weekend. Finora lo stiamo facendo bene.”
“E per rispondere alla domanda più importante: dormo bene, grazie (ironico, ndr). Qui in Austria è fresco… o forse no, ma in ogni caso si dorme bene. Siamo sereni, consapevoli del lavoro che dobbiamo fare, e determinati a migliorarci sessione dopo sessione.”
Foto: Scuderia Ferrari HP